Guarda, forse in caso di invasione armata in cui viene messa a rischio la mia casa e la mia famiglia posso diventare patriota (in quel caso però mi starei semplicemente difendendo... ). In tutti gli altri casi valuto che persona sei. Puoi provenire dallo stato più sfigato del mondo ed essere un genio o provenire dallo stato più glorioso ed essere un imbecille. Non faccio sconti ai connazionali.
Kashka, non capisco cosa cerchi di spiegarmi. Parliamo del patriottismo? Sia un genio sia un imbecille può essere patriotici. Come lega il tipo di persona con patriottismo e con il tuo valutazione? Poi cosa intendi della casa tua? Cosa se viene messa a rischio la casa di un italiano sconosciuto in caso di invasione armata? Poco giorni fa durante l'aggressione armata azerbaijano contro il Nagornyj Karabakh molti volontari dall'Armenia sono venuti pronti per aiutare a suoi connazionali per difenedere il Karabakh. Amici mi hanno detto che dei autobus pieni partivano con questi volontari senza nessun mobilitazione. Credi siano briganti?
Le donne a Ryadh vivono di concordanza con le loro usanze.
In russo abbiamo un detto: "В чужой монастырь со своим уставом не ходят" (so che capisci il russo). Sapevo una famiglia dall'Inguscèzia in tempi del mio servizio militare (il mio comandante colonnello e sua moglie) lei non aveva il diritto sedere insieme con gli uomini a tavola. Durante le feste tutte le donne russe sempre sedevano vicino a suoi mariti mentre lei mangiava separatamente. Questo sono le tradizioni sacri e nessuno non ha diritto per intervenire. Se lei sia patriotica questo non lo so o probabilmente lei non ha il diritto per avere anche la sua punta di vista :lol: Per quanto lo conosco io queste donne sono molto abituate vivere così educate da bambini. E' il mondo islamico.
Ma siamo già fuori l'argomento abbastanza. Propongo lasciare perdere questo discorso del patriottismo.
non mi pare che Russia (e USSR prima) nella storia abbiano rispettato questo detto (come non lo hanno rispettato anche altri Stati, ovviamente). Direi tutt'altro.
In che senso? Parlando dell'Urss, i leader russi sono stati inferiori in numero:
1)Lenin (russo-tedesco)
2)Stalin (Georgia)
3)Chruscev (Ucraina)
4)Breznev (Ucraina)
L'unico sovietico russo è Gorbacev, si sa cosa ha fatto)))
Fare l'equivalenza tra Russia e Urss, a mio parere, è un errore: sono 2 cose diverse: Urss era fatta da russi, bielorussi, ucraini, georgiani, armeni, tagiki, kazaki, etc
Riguardo alle sfere di influenza, in tutto il mondo funziona così, oggi e ieri: l'Impero britannico ha fatto dell'imperialismo e del razzismo il suo marchio di fabbrica (come spagnoli e portoghesi con i loro rispettivi imperi), gli Usa ancora prima di nascere erano in guerra tra di loro, dopo la seconda guerra mondiale hanno occupato militarmente l'Europa (dopo il crollo dell'Urss, nemico storico, perchè ad esempio in Italia restano decine di basi militari americane e testate atomiche?)
Dopo il crollo dell'Urss la "Repubblica Socialista Sovietica Russa" si è presa i debiti, i suoi militari hanno fatto armi e bagagli e se ne sono andati dall'Europa orientale *(ora i Paesi del Patto di Varsavia sono tutti Nato per la cronaca):
se si mettono le bandierine sulla mappa di Risiko, i carri armati russi sono solo in Russia e nelle repubbliche dell'Asia ex Urss, non a Cuba, le bandierine americane sono sparse dappertutto)))
*se mi ribatti dicendo: "Sebastopoli/Crimea", sarei molto sorpreso: dopo 13 anni trascorsi in Russia, anche a digiuno dalla storia di quelle terre, senza offesa, non hai capito molto bene i russi (mi auguro le russe :lol: ) e i legami fraterni tra i popoli slavi dell'Urss, che attraverso giochi geopolitici e dollari stanno purtroppo cercando di rompere
P.S. nonostante la campagna di demonizzazione in corso contro la Russia (mi pare evidente) perchè ad Eurovision il russo è stato il più votato? Persino dagli ucraini)))