08 Novembre 2006, 10:01
x primo, a dire buongiorno, diciamo nn è nella nostra cultura (x lo meno come lo capiscono italiani. ti dicono buongiorno nei uffici e nei posti varii, ma non nei negozzi. strano vero? ma cosi la tradizione)
secondo, si dice educato come la commessa del mercato(воспитание базарной торговки),
si loro urlano, sputano e dicono parolaci ma a mosca al mercato quando guardi qualcosa sono educatissime e quando fai acquisto ti dicono:пожалуйста, носите на здоровье!
secondo te Gringo tale risposta è mal educata?
Carissiam volpina ti ripeto...come ha ben detto il Pero. Si tratta di due educazioni diverse e di due aspetative diverse.
Io trovo che dal punto di vista dell'educazione in generale, i Russi siano nel complesso educati, ma ne' di piu' ne' di meno degli Italiani.
La differenza sta proprio nella percezione diversa che abbiamo noi italiani e voi russi di determinate espressioncine - diciamo cosi' di galateo interpersonale - che vengono interpretate diversamente. Ti ripeto: il "grazie", il "buon giorno", il "prego"...in moltissime situazioni della vita quotidiana voi NON le usate. E questo noi lo interpretiamo come "mancanza di delicatezza", educazione...ma in effetti e' solo una diversa aspettativa.
Mi capita spesso di uscire con ragazze e di offrire loro una cena e - QUASI MAI - mi sento dire un "grazie"!! Quai come se fosse "tutto dovuto". Anche quando sono con persone di una elevata cultura o educazione universitaria! A me da' fastidio, ma ormai non lo faccio notare neanche piu', perche' so che per i Russi purtroppo, questo e' un atteggiamento normale. Per noi Italiani no.
In altre cose voi Russi siete molto piu' dolci e gentili di noi...basti pensare a tutti quei diminutivi, vezzeggiativi e nomignoli con cui chiamate le persone e le cose...fatto che da noi non e' in uso. Un persona ad esempio non vien mai chiamata col suo nome "vero", ma col suo diminutivo. Es: Aleksandr - Sasha; Andrej - Andrjusha, ecc...Oppure per le cose: "kupi molochko", pej vodochku, otkroj okoshko, otprav' chelovechka...ecc...
Vot i vse!
Gringox