Super Emelyanov, Schwazer è argento
L'azzurro è secondo nella 20km marcia, gara che ha inaugurato gli Europei di atletica a Barcellona. Sul gradino più alto del podio sale il russo Stanislav Emelyanov, bronzo per portoghese Joao Vieira. Quinto posto per Giorgio Rubino
Comincia con il trionfo in solitario del fenomeno russo Stanislav Emelyanov nella 20 km di marcia maschile la 20esima edizione dei campionati Europei di atletica, evento che Eurosport seguirà in diretta da oggi al primo di agosto.
È il centro di Barcellona ad ospitare la prima gara in programma. Gara che vede tra i favoriti l’italiano Alex Schwazer. L’Azzurro parte forte portandosi in testa fin dai primi metri tallonato proprio dal russo Emelyanov. Schwazer che però con il passare del tempo e dei chilometri comincia ad arretrare lasciando strada libera al missile russo che in pochi giri di percorso si porta a 15” dagli inseguitori, il portoghese Vieira e gli italiani Brugnetti e Schwazer.
Si ritira Brugnetti e a quattro giri dal traguardo Emelyanov si porta addirittura a 24” da Vieira e Schwazer. Ultimo giro e l’azzurro stacca Vieira e vince la medaglia d’argento evitando una pericolosa volata finale e chiudendo a quasi mezzo minuto dal campione Emelyanov. Bronzo per il portoghese. Quinto posto per l’italiano Rubino.
Fonte: Eurosport
Il vincitore Stanislav Emelyanov