https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=23425&p=6858317#p6858317
-----------------------------------
Marco1973
17 Marzo 2022, 14:04

Re: Il Forum Potrebbe Abbandonare Facebook?
-----------------------------------
Io, pur essendo contrario a quanto stabilito da Facebook, non sono favorevole alla chiusura del gruppo su questo social. E' vero che questa presa di posizione di Meta è contro ogni logica umana, ma analizzando la situazione mi viene da pensare che, purtroppo, facebook è il social più usate in Occidente e il discreto successo che abbiamo avuto negli ultimi 4-5 anni lo dobbiamo principalmente a lui.
Abbandonare questo strumento significa abbandonare (su un totale di 8600 iscritti circa) almeno più della metà delle persone perchè non è così scontata l'iscrizione a Vk, anzi io la darei poco probabile visto che il gruppo su quel social esiste da diverso tempo (grazie a N4, onore a lui) ma che i risultati raccolti sono ahimè molto pochi.
Questa guerra ha sicuramente insegnato che in un lampo possono cambiare le situazioni ed è proprio per questo che sono contro la chiusura (senza contare gli sforzi di tutti i moderatori di farlo arrivare al discreto punto in cui è); sono più per la messa in pausa del gruppo (nessuno può pubblicare post o scrivere commenti) con un bel post come ultimo inserito che spiega le motivazioni in attesa di vedere come evolve la situazione mondiale.
Sono invece favorevole al nuovo canale su Telegram e a potenziare la presenza su Vk e Ok chiedendo uno sforzo anche agli utenti di aiutare pubblicando loro stessi contenuti interessanti.