https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22795&p=6856530#p6856530
-----------------------------------
gringox
17 Mag 2020, 17:39

Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
-----------------------------------
[quote user="artachende" post="6856524"]Grazie Gringox  :-D  :-D  :-D 

Speravo nell'aiuto di qualcuno più esperto per migliorare i percorsi. Anzi, se qualcuno volesse aiutare, inserendo altri percorso, sarebbe molto utile.  :-D  :-D  :-D 

Gringox, una cosa: dall'Ucraina alla Russia, qual è il valico di confine per cui si può passare? Google Maps indica il valico tra Бачівськ (in Ucraina) e Троебортное (in Russia), altrimenti c'è il valico delle "tre sorelle" tra Сеньківка (in Ucraina) e Новые Юрковичи (in Russia).
Questi due varchi sono entrambi aperti? Secondo te qual è il migliore?

In più una curiosità: com'è il controllo doganale alla frontiera automobilistica? Oltre al passaporto con visto/rpv/vnzh, chiedono qualcos'altro? Bisogna mostrare loro ciò che si ha in macchina (nel bagagliaio, per esempio)?[/quote]

Caro Arta, onestamente non ho mai attraversato il confine ucraino-russo in macchina, ma solo in treno tante volte negli anni passati.
So però che il confine più logico per la direzione Mosca, da Kiev, è sicuramente il valico di Bachevsk, sulla strada M02, fino a costeggiare la città di Konotop (qui ci sono passato tante volte) e poi giungere al confine; sull'altro confine, quelle delle "tre sorelle" perché lì in zona si incontrano Ucraina, Russia e Bielorussia, non ho notizie, ma credo che la strada non sia così buona, o meglio, fino a Chernigov è discreta e la conosco, ma da Chernigov a quel confine non ne ho idea.
Ripeto, il più diretto, a mio parere è quello di Bachevsk. Tra l'altro anche il treno Kiev-Mosca mi pare che passi da quel confine o comunque da qualche valico non lontano perché ricordo bene che a un certo punto della notte si fermava a Konotop, che non è poi così lontana da quel confine.

Sui controlli di documenti e altro al confine stradale UA-RUS non so dirti niente perché come detto non l'ho mai attraversato in macchina; su quello H-UA, oppure SK-UA, oppure RO-UA i controlli sono di patente, carta verde, passaporto, permesso di soggiorno ucraino (per uno straniero residente in Ucraina) e poi ti fanno aprire bagagliaio; la rigidità e accuratezza nei controlli dipende molto dai singoli doganieri e un po' va a caso :wink:  nella mia esperienza ho notato che, in uscita dall'Ucraina, gli ungheresi controllano molto; gli slovacchi e i romeni meno; se invece si entra in Ucraina, i doganieri ucraini non sono molto puntigliosi.

Ciao,

Gringox