https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22539&p=6854745#p6854745
-----------------------------------
n4italia
28 Mag 2019, 15:42

Re: Problema ASSURDO Con Visto / Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="Gunter" post="6854743"]

Hai ragione, d'altro canto contavo nell'assistenza vis a vis di un addetto esperto delle mie parti, e sono incappato in quello sbagliato  :-( 

Ora devo sperare che 1. alla Questura comprendano la mia situazione e mi diano un appuntamento in tempi brevi e 2. che le due pratiche (quella già avviata tramite Poste e questa nuova) non vadano in conflitto creando problemi.

Oltretutto, non so se potete aiutarmi in questo senso, questa nuova persona mi ha detto che essendo il visto turistico schengen di mia moglie scaduto (e non essendo lei rientrata in Russia nei tempi previsti) c'è il rischio che anche uscendo dall'UE poi non le sia consentito rientrare senza carta di soggiorno. Ad esempio se andiamo alle Maldive questa estate (che è fuori UE) lei non avrà problemi a lasciare l'Italia ma potrebbero non farla rientrare dall'aeroporto di Malé, pur avendo la ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno e il certificato di matrimonio. 
E' corretto? Perché in tal caso è un disastro.[/quote]

Se la procedura delle Poste è stata indirizzata al Consolato (mi sembrerebbe strano, ma ormai mi stupisco di abbastanza poco...), non c'è da preoccuparsi che le due cose s'incrocino. Se invece la procedura del kit postale è stata correttamente indirizzata alla Questura non rimane altro che seguire questa via.

Al limite - considerando valida la prima ipotesi detta sopra, kit postale inviato al Consolato e quindi destinato a un nulla di fatto -  potete provare a presentarvi direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura, con un certificato di matrimonio, e chiedere di poter presentare la domanda del permesso di soggiorno in tempo per poter fare almeno il viaggio estivo. Considera che la legge prevede la consegna del PDS in un massimo di 90 giorni, anche se nella maggior parte dei casi il documento arriva in un lasso di 40-60 giorni. 
Considerando invece valida la seconda ipotesi, kit postale correttamente inviato alla Questura, potete giusto provare a vedere se qualcuno della Questura s'impietosisce e vi anticipa l'appuntamento in tempo utile per voi.

L'informazione sulle Maldive è corretta: in possesso della sola ricevuta della richiesta non è possibile uscire dall'UE, a meno che tua moglie non vada in Russia e ottenga un visto per le Maldive (se è previsto per i cittadini russi). Non vedo altre possibilità, purtroppo...