https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22539&p=6854698#p6854698
-----------------------------------
Gunter
21 Mag 2019, 12:09

Re: Problema ASSURDO Con Visto / Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6854697"]Penso che l'unica soluzione possibile sia cercare di ottenere il visto temporaneo ad hoc per la vostra situazione, direttamente in un Consolato olandese.

Unica alternativa: il visto che tua moglie ha usato per venire in Italia a sposarsi ha ancora validità residua sufficiente per il viaggio? In questo caso potreste viaggiare senza tener conto di essere sposati, ossia come se lei girasse per l'area-Schengen con un normale visto turistico.[/quote]

Il problema del suo visto per l'Italia è che ha un ingresso a febbraio ma non un'uscita, il che in teoria significa che ha usato tutti i giorni residui che aveva (circa 90).
Il consolato olandese a milano non rilascia più visti, la centralinista in inglese mi ha detto di scrivere un'email a quello di Roma, ma vuol dire impiegare tempi biblici col rischio di doversi recare lì di persona.
Ho provato a chiamare il consolato francese ma non c'è una voce in italiano. In teoria basterebbe un visto per qualsiasi Paese dell'area Schengen, ma finora non ho trovato un consolato accessibile, senza contare che ho solo due settimane per ottenere il visto...