https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=22213&p=6850867#p6850867
-----------------------------------
Kot 78
05 Marzo 2018, 8:08

Re: Trovare Lavoro In Russia
-----------------------------------
[quote user="Elisa1206" post="6850831"]Grazie mille per le risposte, scusatemi se non mi sono presentata, ma non frequento molto i forum e ho dimenticato..
Ora mi sono presentata nella sezione apposita. 

Stavo pensando anche nella possibilità di investire in un attività in Russia. 

Voi sapete le pratiche burocratiche e quanto potrebbe costare, ad esempio aprire un bar o un ristorante? Oppure un negozio?
Ho avuto un attività per conto mio qui in Italia, ma penso che non sia la stessa cosa a livello burocratico oppure mi sbaglio?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta![/quote]

ciao Elisa!
molto difficile rispondere alla tua domanda, dipende una enormità di fattori che devi verificare in base ai tuoi piani.
Ad esempio dipende (anche e non solo) da:
- capitale a disposizione (20.000 euro o 300.000?)
- tipo di attività (kebabbaro per immigrati o caffetteria in zona di lusso in centro a Mosca?)
- tipo di clienti (per hipster / figlidipapa o per amanti della vodka primo prezzo?)
- città (Mosca? Groznyj? Lipetsk? Chita? Magadan?)
- quartiere (periferia per tagiki o centro città? il quartiere scelto da quello che ho visto nelle città russe fa SEMPRE la differenza, piu che in Italia, ci sono città belle e moderne dove si vive bene ma in ogni città di quel tipo c'è sempre un quartiere malmesso, abitato da poveri e vecchietti nel miglior caso o da gentaglia nel caso peggiore....scusa la terminologia poco raffinata....inutile dire che in certi quartieri è impossibile vendere anche un solo cappuccino)

Un esempio: io lavoro a Mosca, stavo cercando il mese scorso un posto da affittare come ristorante per degli investitori dall'Italia...un'agenzia mi ha offerto 70 mq in un centro commerciale, peraltro già affollato di caffe e bar, non lontano dal centro, alla "comoda" cifra di 600 mila rubli/mese (+ cauzione, provvigione ecc)... ovviamente solo un folle accetterebbe, perchè dovresti partire subito con ritmi da MacDonalds senza avere il brand di MacDonalds, bello o brutto che sia...

Sui costi per vivere in Russia piu in generale posso dirti che a livello fiscale la Russia sull'Italia vince facile, ovviamente. La benzina costa 60 centesimi di euro, la corrente elettrica circa un terzo rispetto all'Italia, gli appartamenti tutti riscaldati a 20-24° anche in questi giorni che fuori c'erano -20°. Ogni mese io di spese condominiali (condominio nuovo) pago circa 2800 rubli (40 euro) che comprende manutenzioni di tre ascensori, pulizie, corrente e riscaldamento. in Italia ne pagavo 80 solo di amministratore senza nessuna utenza.

Un altro fattore da non sottovalutare: le tensioni sociali sono molto meno evidenti che in Italia, scene come quelle che si vedono nelle città italiane almeno qui a Mosca sono impensabili. Poi qui gli immigrati sono tantissimi ma lavorano tutti, piu o meno legalmente, se vogliono vivere qui. Nessun Russo pare disposto a tollerare una situazione come quella che abbiamo attualmente in Italia.

In bocca al lupo !