https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=21791&p=6850004#p6850004
-----------------------------------
n4italia
01 Dicembre 2017, 17:24

Re: Assicurazioni:domanda Per Chi Vive In Russia
-----------------------------------
Per quel che ricordo, con gli ultimi visti turistici non mi veniva più mandata la copia da tenere con me ma la polizza veniva comunque pagata e rimaneva all'agenzia o a chi altro la emetteva. Ricordo che una delle ultime volte che ho chiesto il visto turistico il mio "agente" di fiducia mia aveva spiegato come fare a risalire alla polizìza sanitaria in caso di bisogno, ma non ricordo più a chi la stessa facesse capo.

Percui si deduce che la polizza sia sempre condizione essenziale per l'ottenimento del visto. Bisogna vedere se quella che vorresti fare tu viene riconosciuta valida dal Consolato, perchè purtroppo non tutte lo sono.

Gli ultimi visti li ho richiesti del tipo "business" e le relative polizze mi sono state inviate in copia, insieme al passaporto col visto applicato.

I Consolati onorari possono raccogliere e controllare la tua richiesta di visto ma poi la spediscono al Consolato Generale competente, quindi eviteresti di dover andare fino alla sede di un Consolato Generale ma allungheresti i tempi per le spedizioni all'andata e al ritorno. Rivolgendoti a una buona agenzia (se vuoi posso indicartene un paio), puoi fare il tutto senza muoverti di casa, con la sola eccezione di andare a spedire il passaporto all'Agenzia, a meno che tu non voglia far passare il corriere da te per il ritiro. Con questo sistema, inoltre, il visto si può chiedere anche ad un Consolato diverso da quello competente per la tua zona di residenza (io vivo in Friuli e ho avuto visti da Milano, Genova e Palermo). A volte questo può rivelarsi un vantaggio: ad esempio, un paio di volte dovevo chiedere visti di 30 giorni, ma il Consolato di Milano (il "mio") emetteva visti turistici per massimo 15 giorni: nessun problema..., secondo le indicazioni della persona alla quale mi rivolgo per i visti, il passaporto è andato a finire a Palermo e il visto è stato rilasciato per il numero di giorni che mi serviva.