https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21821&p=6846365#p6846365
-----------------------------------
gringox
23 Febbraio 2017, 16:13

Re: Questione Identitaria: Secondo Voi Posso Definirmi Solo Italiana?
-----------------------------------
[quote user="the_wolf" post="6846361"][quote user="anto63" post="6846355"]
credo che se una persona stà bene con se stessa, starà bene ovunque.
la tua varietà e composta da particolarità, e non credo che ci sia una varietà meglio di un'altra, come anche nessuna particolarità peggio di un'altra.

in fondo non si dice che il il mondo è bello perchè è vario?
 :smile:[/quote]

In realtà la domanda di Kashka credo derivi da un bisogno molto semplice: quello di riscoprire le proprie radici. Una frase bellissima che ho sentito dire da un celebre intellettuale russo, è che le radici 'crescono'.

[/quote]

Se è così caro lupacchiotto, allora il tuo discorso non fa una grinza :wink: Ma non percepisco nell'esposizione di Kashka il desiderio e il bisogno di riscoprire le proprie radici... magari mi sbaglio... quanto piuttosto il disagio di non trovarsi "a casa" in Italia provocato dall'esaltazione della propria multiculturalità.

Penso, senza falsa modestia, di essere tra coloro intrisi di una multiculturalità "de-facto" fortissima (dato che ho famiglia mista, vivo all'estero da 12 anni; ho viaggiato mezzo mondo, parlo qualche lingua straniera, ecc...), ma ad una tale domanda fattami all'estero su chi io sia e su quale sia la mia cittadinanza, io senza alcuna esitazione e con il massimo dell'orgoglio rispondo: ITALIANO (e non per il passaporto)! Un Italiano russofilo :wink: 

Per questo le ho risposto che deve lei sentirsi sé stessa e trovare la sua dimensione, senza addossare al Paese di cui lei ha il passaporto una qualche responsabilità per il fatto che lei in esso non si trova a suo agio. Dal suo ragionamento sembra quasi che le dia fastidio l'avere la cittadinanza italiana...

Gringox