https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21821&p=6846343#p6846343
-----------------------------------
the_wolf
22 Febbraio 2017, 11:21

Re: Questione Identitaria: Secondo Voi Posso Definirmi Solo Italiana?
-----------------------------------
Topic interessante e domanda molto intelligente.

Ti posso dire come la vedo dal mio punto di vista: sono italiano al cento per cento, nato e cresciuto in Italia, con una educazione che più tradizionale non poteva essere, a partire dalla mia amatissima ed eccellente maestra delle elementari.

Eppure, dopo quei sei mesi di Erasmus che ho vissuto in Olanda, un pezzo del mio cuore lo sento olandese: una esperienza meravigliosa che mi ha fatto maturare e crescere dentro, e che mi ha fatto nascere la voglia di esplorare nuovi paesi.

Ho viaggiato molto e viaggio ancora, da quando sono entrato in contatto con la cultura russa e ne studio la lingua, ecco posso dire che mi sento un pochino anche russo, e tantissime volte mi sento dire "ma tu sei russo non ci credo che sei italiano" (incredibile ma mi è successo).

Ma quello che mi ha davvero stupito, è stato che viaggiando ho imparato proprio ad amare ed apprezzare la mia cultura italiana. Cioé a viaggiare e studiare lingue non straniere mi sono reso conto di quanto ero italiano, senza nemmeno saperlo.

Questo non mi ha fatto diminuire la voglia di viaggiare, anzi semmai la ha aumentata. Vivere all'estero non significa dover appiattire la propria cultura per adattarsi, al contrario, significa esaltarla per arricchire gli altri intorno a noi, e allo stesso tempo arricchire noi stessi prendendo quello che hanno gli altri intorno a noi.

Tu sei diverso per loro, e loro sono diversi per te: tutto diventa più interessante ancora. All'estero non mi sento "un italiano", mi sento l'Italia.

Posso capire che il tuo ragazzo in Australia non si sia trovato: in fondo non tutti possono avere una mentalità aperta per adattarsi in un contesto differente. Tuttavia, avere una mentalità aperta non significa appiattirsi, ma l'esatto opposto, esaltare la propria cultura, che è la ricchezza più grande che abbiamo