https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20831&p=6845843#p6845843
-----------------------------------
Butterfly77
29 Dicembre 2016, 14:22

Re: Dei Film Nella Lingua Italiana
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6845831"][quote user="n4italia" post="6845829"][quote user="akphantom" post="6845828"]Cari forumisti, ho una domanda per voi

Molti attori in film italiani pronunciano le parole con la suona "Ш". Per esempio nella frasa "Quello che dici..." la parola "dici" pronunciano come "диши" invece di "дичи".  E' un indizio d'origine meridionale di un' attore?[/quote]

Puoi specificare qualche titolo e il nome di qualche attore? Bisogna anche capire se il film è doppiato in lingua italiana.

Un "dici" con il suono "ci" molto leggero, quasi a somigliare a "диши" potrebbe indicare un attore (o un doppiatore) originario della Camoania, della Puglia o di qualche altra regione dell'Italia centro-meridionale, ma dovrebbe essere un tantino meno marcato.[/quote]

Per esempio [u][color=red]Chiara Francini (Masci contro Femmine)[/color][/u] , Sabrina Ferilli, Alessandro Siani (Natale a New York). Poi ho cercato a trovare un intervista per darti ascoltare, ma strano che in intervista non si sente questo suono "Ш". Un altro esempio la parola come "Africa", si pronunciano come "АфриХа" invece di "АфриКа", "Scerza" come "Шкерца" invece di "Скерца", "Conosco" - "КоноШко". Forse è un tipo ironico di dire? Ho notato questo qualche tempo fa mentre guardavo i film italiani (senza doppiaggio). Sono già molto curioso perchè si dice così.[/quote]

Il film che dici tu è "Maschi contro femmine" e qui la S come sciare non è corretta in quanto maschi è una SC più dura nella pronuncia spero di essere stata chiara nella mia spiegazione di questa cosa. Comunque da toscana quale sono ti posso confermare quello che ti ha detto il nostro colonnello nella sua spiegazione noi toscani usiamo la SC con un suono piuttosto morbido come è già stato detto.

[quote user="akphantom" post="6845738"][quote user="Butterfly77" post="6845736"]Ciao Akphantom,

Si ci sono stati dei nuovi film in uscita per Natale in uscita ma ancora non sono disponibili, almeno credo, da scaricare su internet appena ne saprò di più ti saprò dire dato che sennò rischio di dirti film che hai già visto e mi dispiacerebbe dirti cose già viste e ri-viste..... :smt023[/quote]

Grazie butterfly, come sempre sei molto gentile!  :smt023[/quote]

Ora ti posso consigliare altri film di Natale che puoi vedere in questi giorni di vacanza non so se tanti saranno già disponibili nel web tu prova lo stesso poi semmai fammi sapere uno è "Il  peggior Natale della mia vita" una commedia divertente per tutta la famiglia.

Di ultima uscita nei cinema ma non so se li troverai ci sono: "Fuga da Reuma Park", "Natale a Londra-Dio Salvi la regina", "Non c'è più religione" e "Poveri ma ricchi" sono tutte commedie leggere per ridere ed imparare, spero, la lingua italiana.

Buona visione.