https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21530&p=6843449#p6843449
-----------------------------------
Matt
28 Giugno 2016, 1:14

Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili?
-----------------------------------
Vi ho letti tutti.
E qui mi sa che abbiamo proprio la rappresentazione in piccolo di tutta la nostra società.
Dal ricco al povero, dal colto all'ignorante, dal vecchio al giovane.
Come in UK.

E come in UK, secondo me ci stiamo lasciando andare agli slogan senza andare a fondo.
Senza capire cosa sia stato veramente quel referendum.
Senza capire lo strumento giuridico utilizzato.
Senza comprendere la sostanza in re.
Assurdo.

E ci stiamo dando ai populismi, noto.

Chi di voi conosce realmente l'Ens Comunitario?
Cosa è, a cosa serve, che metodologia di implementazione è stata utilizzata per portare a compimento una entità (para)federale? perché non è uno stato? cosa rende un qualcosa uno stato?
Come legifera?
Perché legifera?
Ci sono (o son state) altre entità simili?

Inoltre:
Cos'è la DEMOCRAZIA? E la DEMAGOGIA? Tra queste due, qual è il discrimine? Il Leviatano fino a dove deve ergersi a protezione del cittadino (o del suddito)? Cos'è un diritto politico? Cosa è espressione di tale diritto? Sino a dove può arrivare tale diritto? E questo diritto può essere limitato oppure è assoluto?

Questi sono i quesiti principali per poter iniziare a fare un discorso di questo tipo.
Francamente ci vogliono anni di ricerca per capire l'Unione Europea ma non è impossibile.

Decenni invece non credo che bastino per poter comprendere realmente il limite della democrazia con la demagogia.
Il diritto di scelta è sempre limitato, IN OGNI ORDINAMENTO.
Anche nel nostro ordinamento ci sono dei limiti immanenti nella nostra costituzione.
Ancor più forti ci sono nella costituzione russa. In quel caso la Russia è stata VERAMENTE AVANTI nel mettere paletti procendimentali ed endoprocedimentali.

Il voto è il potere più violento che qualcuno possa utilizzare, diceva qualcuno.
Ancor più di qualsiasi arma.

E qui la mia domanda, assieme alla mia provocazione.
Ogni cittadino dovrebbe poter esercitare quel potere tanto violento senza cognizione?
Se ogni cittadino deve poter esercitare quel potere, quali sono i limiti e perché esistono alcuni limiti? (Perché esistono, ndr)
Oppure va esso educato a poter utilizzare quel potere violento?
Sino a dove va educato?
Oppure l'esercizio del potere va relegato a degli ambiti precisi?

Buona notte,
Scusate lo sclero giuris-politico.