https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6842891#p6842891
-----------------------------------
Bozhe82
01 Giugno 2016, 20:40

Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia
-----------------------------------
[quote user="the_wolf" post="6842877"][quote user="Kot 78" post="6842867"][quote user="assodipicche" post="6842860"][quote user="Kot 78" post="6842859"]La mia impressione è che Kommersant risenta ancora dell'era in cui era in mano a certa gente emigrata a Londra, per cui all'avvicinarsi di appuntamenti elettorali inizia a vedere tutto più nero.

Gli stipendi in Russia erano bassi pure prima della crisi, certo ora valgono pochissimo se cambiati in euro o dollari. Per quello che vedo invece [color=red]i prezzi di generi alimentari sono aumentati ma di poco[/color], ad eccezione del pesce (e di prodotti "assurdi", come lo sbrinz svizzero, che tanto non lo comprava quasi nessuno nemmeno prima) o di altri cibi da ricchi diventati quasi irraggiungibili. Comunque un impiegato o un operaio russo nemmeno 5 anni fa pranzava a caviale e champagne.

Per quanto riguarda l'impiego, diversi dati sostengono che a perdere posti di lavoro sono stati più che altro gli impiegati negli uffici commerciali di Mosca, mentre nelle industrie si continua a lavorare spesso normalmente, anche perchè in molti settori industriali il cambio del rublo a 74 sostiene le esportazioni.[/quote]

mah, direi che hai tirato proprio di fuori.
quanto costa un litro di latte ora e quant ocostava 5 anni fa? stesso dicasi per benzina, per gettoni metro, sigarette russe, etc..
e gli stipendi non sono certo aumentati di conseguenza
(senza contare che 7-8 anni fa il cmabio rublo/euro era 36)[/quote]

Premesso che io di metro “a gettoni” non ne ho mai viste, ritengo che “benzina, metro e sigarette” non siano propriamente considerabili dei “generi alimentari”.

Circa il tuo appunto, io non ho mai sostenuto che non siano per nulla aumentati i prezzi, o che siano diminuiti. Semplicemente, per come ho riscontrato io, in base a quello che normalmente acquistavo prima e acquisto oggi, non ho visto, al di là di alcuni esempi che ho citato, aumenti superiori al 20-25% negli ultimi 3 anni. Sul latte, che hai citato, non ti so dire, perchè anni fa non lo acquistavo. Oggi costa attorno ai 50-55 rubli, comunque, non credo che costasse 20 rubli prima della crisi. Ritengo che un aumento intorno al 20-30% sia comprensibile e accettabile, considerando la caduta della moneta, le sanzioni, ecc.

Sono d’accordo invece su quanto scritto da Sorrento76 su tariffe di autostrade e parcheggi, che comunque fino a 3-4 anni fa erano perfino gratuite. Tanti esempi si possono fare.
Certo, la metro di Mosca oggi costa 50 rubli/corsa senza l’abbonamento (5 anni fa mi pare costasse 32 rubli), ma è una struttura che serve praticamente tutta la città e pure oltre MKAD, senza contare che i cantieri lavorano velocemente e vengono aperte nuove stazioni ogni anno. Un aumento, a fronte di manutenzioni e cantieri molto costosi, mi pare comprensibile.
Il “problema” è che i Russi sono sempre stati abituati a pagare poco o nulla per certi servizi, i cui costi oggi iniziano raggiungere livelli “europei”. Chi tra loro ha viaggiato in Europa lo capisce bene. 
I treni sono sempre sicuri e puntuali, con prezzi incomparabili ai nostri. La benzina AJ-95 costa tuttora 38 rubli, 6-7 anni fa mi pare costasse comunque intorno ai 29.[/quote]

Se dobbiam parlare di aumenti dei prezzi, dalle nostre parti quando si è introdotto l'euro i prezzi sono tranquillamente raddoppiati nel giro in un anno, e nessuno si doveva scandalizzare perché era un sacrificio da pagare per l'Europa...

[b]Non so in quanti si ricordano i luminosi anni 80-90[/b], quando era normalissimo che in una famiglia lavorava solo il padre, la mamma faceva la casalinga e tiravan su due figli in maniera egregia, permettendosi le vacanze e vivendo più che dignitosamente. 

Oggi sarebbe pura fantascienza, se vogliamo parlare di come è aumentato il costo della vita (e ne è scaduta la qualità) meglio guardare in casa d'altri che da noi c'è solo da piangere  :roll:[/quote]

:smt041  :smt041  :smt041 
Prima dell'euro: 1 biglietto della metro a Milano: 1000lire
Dopo l'introduzione dell'euro: 1 euro
Se non ricordo male, 1euro= 1900lire, +90%)))
Per chi mastica l'economia, l'inflazione se contenuta (>3% e <10%annuo) spinge i consumi (ergo produzione e posti di lavoro), dal momento che nn conviene risparmiare ma comprare con i soldi che si hanno (oltre ai beni di prima necessità, che sono beni a consumo più o meno fisso)...Credo che tutti vedano come la deflazione si stia fumando la Ue (disoccupazione e negozi/imprese che chiudono)
Nel 2012 mia moglie aveva uno stipendio di 33milarubli, oggi a parità di mansione 42mila rubli
In euro e dollari ci ha perso (meno che noi con l'euro) ma in Russia (ad eccezione di Mosca centro) i prezzi sono in rubli e le compravendite avvengono in rubli

Se consideriamo i beni di lusso, l'inflazione per il calo del rublo è del 100%, ma alla fine chi ha sempre avuto i soldi non si è certo impoverito o ha cambiato suo stile di vita...(discorso valido in generale anche in Italia: Della Valle era ricco in lire e in euro)
Per il comune mortale i prezzi sono aumentati, ma non eccessivamente in proporzione ...
Chi vive in Russia queste cose le sa, chi crede al Corrierone o alla Zafesova e in Russia ci va saltuariamente (magari facendo vita mondana alla George Clooney)  è portato ad avere una visione alquanto drammatica :lol: 

P.s. un'elektrichka (dove il bagno c'è, è chiaro che non c'è la vasca idromassaggio) è molto meglio che un treno delle FS (salvo alta velocità), ma è questione di gusti. Se ci riferiamo alla sicurezza, sfido chiunque a sostenere il contrario, in particolare ai treni che viaggiano la notte....