https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21432&p=6842198#p6842198
-----------------------------------
Matt
13 Mag 2016, 18:57

Re: Il Risorgimento
-----------------------------------
Ho letto i vostri commenti.
Evito di esprimermi su alcuni, sarei alla fine ripetitivo, manderei al tal paese qualcun altro (sapete benissimo chi, dai) e finirei con essere piuttosto noioso.

I concetti di Europa ed Italia si perdono nei secoli, Europa arriva direttamente già da Carlo Magno, mentre il concetto di Italia unita è ancor precedente.

Garibaldi ha fatto l'Italia, vero, ad altri spettava far gli italiani.
Come dice Alice è un fatto storico.

Come vivo il mio patriottismo?
Vero, sono un cittadino del mondo: solamente perche sono PRIVILEGIATO!
Sono bilingue italiano ed inglese, parlo spagnolo, russo (male) ed ho basi di ebraico, francese e tedesco. Ho visitato quasi tutte le nazioni europee, son stato in africa, asia, mediooriente ed americhe.

Ed in tutto questo come vivo la mia nazione?
La trovo la più bella di tutte, ne tramando la storia e le tradizioni (parlando anche il dialetto milanese), come dice una canzone su Milano "Quando son qua voglio scappare, quando sono lontano quanto mi manca". Ho deciso di servire nelle forze armate SENZA averne l'obbligo, come tanti altri ragazzi ogni anno.

Nonostante io ami la mia nazione posso notarne i difetti e me ne lamento parecchio.
Le regioni? Secondo me andrebbero ripensate in fattori di macroregioni in una ottica stranamente federalista per esser più unitaria.
Il veneto si vuole staccare? E' solamente del populismo che fa più scena della normalità

Visto che sto lavorando, torno a lavorare... spero di non essere stato troppo intorcinato per la fretta!