https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=32&t=21261&p=6840197#p6840197
-----------------------------------
Maxdivi
11 Marzo 2016, 11:04

Re: Doping, La Tennista Sharapova Risulta Positiva
-----------------------------------
[quote user="luq" post="6840196"][quote user="icipo76" post="6840189"]

quoto! ma che discorsi sono ?
la sharapova e' russa punto e' basta[/quote]

A livello sportivo, imprenditoriale e professionale la Sharapova è cresciuta e si è formata in America.
Il suo allenatore attualmente è un tedesco, si allena regolarmente negli USA e vive in Florida.

Ovviamente almeno da parte mia non s'intende che lei non sia nata in Russia il che è comprovato dall'anagrafe, ma che poco ha a che fare la federazione tennis Russia. Anzi la Rusada ha segnalato sul sito web l'avviso che sarebbe diventato doping.

Visto che l'andazzo è che "tanto i russi sono tutti dopati", mi sembra giusto precisare che dietro alla Sharapova non ci sia il team di medici alla Ivan Drago, ma un normalissimo staff di diversi paesi. 

Peraltro visto che sono illegali per la Food & Drug Americana, mi chiedo come sia possibile che in 10 anni nessun suo allenatore abbia notato la cosa, si vede che se le prendeva da sola nella sua cameretta  :roll:[/quote]

Il nodo fondamentale e' che compete e porta medaglie alla Russia, oltre che la sua immagine e' legata alla russia.
Infatti come hai notato nei commenti: << e' russa e basta >>. Portabandiera olimpico, piu' di cosi'.

Colpisci la Sharapova colpisci, ancora una volta, lo sport russo nela sua atleta piu' famosa a livello mondiale, ben pochi tengono conto che sia espatriata o meno. Oltre i denari degli sponsor personali essendo l'atleta con maggiore appeal commericale del mondo. La presenza a Rio era poi gia' un caso legato ai regolamenti della fed cup.

Per altro il caso doping meldonium si estende alla pattinatrice Bobrova altra medaglia olimpica. che saltera' i mondiali.

Edit: anche la pallavolo, dove rischia la squalifica la nazionale russa, ed al suo posto andrebbero a Rio la Francia e la Germania.