https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6838080#p6838080
-----------------------------------
Bozhe82
30 Gennaio 2016, 5:06

Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia
-----------------------------------
[quote user="Maxdivi" post="6838073"][quote user="ghigo112000" post="6838045"]rublo a 81
il brent sta risalendo
probabilmente il motivo è il fatto che la francia chiede altre sanzioni all iran, così i cari francesi potranno continuare a fare i soldi con la Total  e tutte le aziende che lavorano tra qatar e arabia saudita a partire dalla technip

grazie hollande[/quote]

Mah non saprei...balla nella forbice. Oggi scende domani sale ed e' imprevedibile.
So che Rohani oggi era a Parigi a firmare contratti ed accordi, non sanzioni ( dopo averli firmati con l'italia a Roma l'altro ieri ).

Accise o meno, il mercato internazionale della benzina non e' completamente legato al grezzo, lo abbiamo gia' detto.

Io ho buona memoria: col petrolio a 150 dollari nel 2008 ( il picco poi crollato ) la benzina costava un 70 centesimi in meno del 2012 quando il petrolio stava a 100 dollari. Questo perche' all'epoca i produttori di benzine e raffinati temevano che la gente in europa a causa della recessione europea in inizio restringesse i consumi ed usasse meno l'auto  :smt044 

Poi hanno capito quanto noi europei siamo comodi ( e mai rinunceremmo all'auto..ma anche alle sigarette, ecc. ecc.  :smt044  ) oltre che siamo schiavi insalvabili del trasporto su gomma anche per le merci. quindi nel 2012 non fecero caso alla crisi-recessione europea.
Sono molto correlati, ma non specchiati esattamente.

Idem il rublo. Nel 2004 ( primavera mio viaggio in Russia lo ricordavo anche prima ) come ricordavamo il rublo stava a 32-33 circa con l'euro. Il greggio stava circa sui 30 dollari il barile.

Cosa vuol dire? Tante cose, i fattori economici sono tanti, comprese le speculazioni e le politiche, il mondo e' sempre in movimento.[/quote]

Il petrolio risale sull'aspettativa che Opec e altri Paesi produttori fuori da organizzazione (Russia) si accordino per ridurre la produzione...oltretutto in Usa questa settimana sono usciti dati che mostrano  calo della produzione dello shale...
Nell'economia globale ci sono produttori e consumatori: così come prezzi troppo alti sono "lesivi" per i consumatori, lo stesso effetto opposto si ha con prezzi bassi, con economia globale che in entrambi i casi "soffre". Questo a livello economico.
A livello sociale a mio parere sarebbe il caos se saltassero le economie mediorientali: per la "piccola" Siria arrivano decine di migliaia di profughi, cosa succederebbe se saltano Paesi mediorientali più grandi che hanno l'economia basata esclusivamente sul petrolio?

P.S. il settore energetico della Russia è a circa 15% del Pil, nonostante i prezzi bassi e le sanzioni di quasi 2 anni più o meno se la sta cavando grazie al fatto che non è solo petrolio;
Gurdate il grafico della corona norvegese: ha subito una svalutazione del 70% con discesa del prezzo del petrolio e gas dal 2014: tenendo conto che non ha sanzioni la sua moneta ha avuto un rendimento negativo simile al rublo)