https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6838073#p6838073
-----------------------------------
Maxdivi
29 Gennaio 2016, 18:23

Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia
-----------------------------------
[quote user="ghigo112000" post="6838045"]rublo a 81
il brent sta risalendo
probabilmente il motivo è il fatto che la francia chiede altre sanzioni all iran, così i cari francesi potranno continuare a fare i soldi con la Total  e tutte le aziende che lavorano tra qatar e arabia saudita a partire dalla technip

grazie hollande[/quote]

Mah non saprei...balla nella forbice. Oggi scende domani sale ed e' imprevedibile.
So che Rohani oggi era a Parigi a firmare contratti ed accordi, non sanzioni ( dopo averli firmati con l'italia a Roma l'altro ieri ).

Accise o meno, il mercato internazionale della benzina non e' completamente legato al grezzo, lo abbiamo gia' detto.

Io ho buona memoria: col petrolio a 150 dollari nel 2008 ( il picco poi crollato ) la benzina costava un 70 centesimi in meno del 2012 quando il petrolio stava a 100 dollari. Questo perche' all'epoca i produttori di benzine e raffinati temevano che la gente in europa a causa della recessione europea in inizio restringesse i consumi ed usasse meno l'auto  :smt044 

Poi hanno capito quanto noi europei siamo comodi ( e mai rinunceremmo all'auto..ma anche alle sigarette, ecc. ecc.  :smt044  ) oltre che siamo schiavi insalvabili del trasporto su gomma anche per le merci. quindi nel 2012 non fecero caso alla crisi-recessione europea.
Sono molto correlati, ma non specchiati esattamente.

Idem il rublo. Nel 2004 ( primavera mio viaggio in Russia lo ricordavo anche prima ) come ricordavamo il rublo stava a 32-33 circa con l'euro. Il greggio stava circa sui 30 dollari il barile.

Cosa vuol dire? Tante cose, i fattori economici sono tanti, comprese le speculazioni e le politiche, il mondo e' sempre in movimento.