https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=68&t=21091&p=6837729#p6837729
-----------------------------------
rago
23 Gennaio 2016, 21:24

Re: Visto Per I Parenti Prossimi Dei Cittadini Della Russia-domande
-----------------------------------
[quote user="assodipicche" post="6837723"][quote user="rago" post="6837719"][quote user="Maxovich" post="6837706"][quote user="rago" post="6837699"][quote user="Maxovich" post="6837695"]Con tale invito puoi richiedere un visto anche di, per esempio, 15 giorni con doppio ingresso e pagare l'assicurazione solo per 15 gg. Anche se l'invito è per 90 giorni. Il visto turistico costa di più. So che il vhs è lo stesso di Roma quindi c'è la signorina dell'assicurazione li sul posto.[/quote]

Il visto viene rilasciato di una durata pari esattamente identica a quella indicata sull'invito.

Quindi se l'invito indica 15 giorni, il visto sara' di 15 giorno, con le date identiche a quelle dell'invito, che so se sull'invito e' indicato 10- 15 febbraio 2016 il visto avra' tale durata ne' di piu' ma neanche di meno.

Quindi se l'invito dura tre mesi ma servono solo 15 giorni e si vuole risparmiare sull'assicurazione o si fa un nuovo invito o si pagano tre mesi (per la precisione 90 giorni) di assicurazione.

Paka Rago[/quote]

Io racconto la mia esperienza documentabile, ho un invito privato doppio ingresso dal 1 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016 e ho richiesto un visto dal 15 dicembre al 28 gennaio 2016 con copertura assicurativa per il periodo del Visto e non dell'invito. Il tutto fatto al VHS di Roma.[/quote]

la tua esperienza mi stupisce moltissimo, lavoro nel settore da molti anni ed e' la prima volta che ho notizia di un fatto del genere. Si deve trattare di un'eccezione che riguardi i visti privati. Chiedere informazioni, non perche' non ti creda, ma perche' voglio capire come funziona esattamente questa situazione.

Ci sono casi in cui il visto viene rilasciato per un periodo di durata inferiore al visto, ovvero quando la data di presentazione di richiesta del visto e' posteriore alla data di inizio di validita' dell'invito ovvero non si puo' emettere un visto con data di inizio gia' passata. Ed e' ovvio che il consolato puo' emettere i visti della durata che ritiene oppurtuna, ma accorciare cosi' il periodo e' davvero la prima volta che lo sento!

Paka Rago[/quote]

confermo cio che dice Maxovich. invito privato di 90 giorni, richiesto (e concesso) visto per 3 settimane[/quote]

bene, lo terro' a mente, anche se raramente mi occupo di queste pratiche, meglio saperlo che non saperlo!

Grazie per l'informazione

Paka Rago