https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6834247#p6834247
-----------------------------------
gringox
09 Novembre 2015, 6:50

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6834234"][quote user="gringox" post="6834132"]

- Bere non fa male in generale.

- Bere esageratamente fa male.

- Bere per il gusto è un piacere per il corpo, per l'animo, per lo spirito.

- L'alcolismo è una patologia e va combattuta.

- Bere un bicchiere di vino a pasto (come molti italiani fanno, compresa mia nonna che ha vissuto fino a 90 anni, o i miei genitori); o bere una/due (50-100 g.) "rjumka" di vodka durante un pasto russo ogni tanto, sono cose che non fanno male.

- Esagerare col bere, anche in una sera, fa male! Anche se a me capita, ora meno, ma tempo fa più spesso, non si può - e non si deve NON riconoscere che faccia male.

- Giusto opporsi alla violenza e all'aggressività conseguente al bere, soprattutto se caratterialmente una persona è portata alla suddetta aggressività. Ciò è da condannare.

- Appoggiare invece il rispetto. Bere sì ma sapendo mantenere l'autocontrollo.

- interessarsi alle statistiche e ai dati sul consumo di alcol va bene.

- trarre deduzioni estreme dalle suddette statistiche in un senso o nell'altro (allarmismo esagerato o menefreghismo) è sbagliato. 

- bere schifezze fa male.

- bere di qualità è un piacere.

- bere quando si sta male, si ha qualche malattia per cui non è raccomandato bere, si è in gravidanza, ovviamente fa male. E chi lo fa è una persona stupida.

- bere tanto quando poi si sa di essere al volante è, oltre che da stupidi, da criminali!

- bere normalmente (per gustare) in condizioni di salute, ci sta.

... e si potrebbe andare avanti ancora...

Gringox[/quote]

Penso che tutto sia più complicato. Dipende da chi beve. Così per uno è giusto che - Bere non fa male in generale.
per altro - Bere esageratamente fa male. Per terzo il bere assolutamente passa al alcolismo.

Tutto dipende dal metabolismo di una concreta persona in particolare e dal intero popolo in comune.

Guardate:
 [img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/alcol_metabolismo_1446995259_203451.gif[/img] 

I popoli differeneti avevono anche attività enzimatica differente. Molto importante acetaldeide deidrogenasi (ALD)
 che trasforma acetaldeide ad acetato perchè acetaldeide e molto più tosico di etanolo se stesso. Enzimi accelerano la velocità dei reazioni chimici nel quantità di 1000 volte. Se qualcuno non abbia abbastanza enzima ALD, acetaldeide lo avvelena come uno veleno.
I russi sono il popolo settentrionale. Molti di noi non hanno quest enzima molto (ma non tutti). Per quelli l'alcol è veleno forte e passa al alcolsimo presto o tardi. Ci sono anche i popoli settentrionale in Russia, che abitano fuori o vicino il circolo polare (chukchi, evenki, iakuti ecc. -  чукчи, эвенки, якуты и т.д.). Quelli diventano alcolici senza eccezioni dal primo bicchierino di vodka. Non hanno niente tolleranza all'alcol.

Gli italiani è uno dei popoli meridionale. Bevono i vini per generazioni molti. Quindi se un italiano possa bere un bicchiere del vino da pranzo e poi lavorare, per чукча il giorno lavorativo al questo punto sara finito! :lol: Capite?

Come capire se una persona abbia tolrenza all'alcol? Credo che prima di tutto dare attenzione come si comporta. Se la sua comportamento cambia molto (diventa troppo allegro, troppo corragioso ecc.) è un segno di un'influenza forte dell'alcol sull'organizmo. Poi se una persona si senta abbastanza male la mattina è un segno di attività di acetaldeide e mancanza di enzimo acetaldeide deidrogenasi. Ci sono molti russi che si sentono bene la mattina nonostante che avessero bevuto molto la sera. Quelli si, potrebbero bere ma gli altri guardando su loro bevono tanto quanto i primi benché abbiano il metabolismo cattivo di alcol. Ma certo, l'uomo non è l'uomo se non può bere come altri uomini. E una trappola psicologica.

Come l'ho già detto, l'alcol non è per i russi, non siamo uguali. Per molti l'alcol è veleno, veleno forte. E' loro non confessano quello fatto finché non sarà troppo tardi...

Leggete qui su di metablismo. E' un fatto obiettivo. http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/metabolismo-alcol.html[/quote]

Fantom caro,

intanto complimenti ancora per il tuo italiano. Sei davvero forte:)

Per il discorso alcol, però, permettimi di pensarla diversamente... certo non posso mettermi a discutere dal punto di vista medico-scientifico-genetico... onestamente non saprei come controbatterti e come rispondere. Sicuramente e certamente sarà anche questione di popoli diversi e di attitudine o dna portati al bere o meno, ma....
Però senza stare a fare grossi discernimenti e studi sono convinto della mia semplice e "umile" posizione, come descritta nel mio post sopra: bere in modo normale, dove per normale si intende bere per gusto, per accompagnare i pasti, per stare in compagnia gustando un bicchiere di "qualcosa", non fa male generalmente a nessuno.

Capisco comunque la tua preoccupazione e pensiero al popolo russo che spesso viene additato, scorrettamente, di alcolismo. I russi non sono alcolisti. La piaga c'è, eccome. Ed essa va combattuta sul piano dell'educazione anzitutto, poi su quello sociale e politico. Ma mi pare che qualcosa (forse ancora poco) si stia facendo.
Ma da qui a dire tutti i russi bevono, behh... ce ne  passa.

Buona settimana,

Gringox