https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6834158#p6834158
-----------------------------------
Paolo_Roma
06 Novembre 2015, 15:22

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
[quote user="Kashka" post="6834140"]

@Matt: le catastrofi naturali in Italia non ce ne sono. Le uniche catastrofi a cui siamo esposti per conformazione geologica sono i terremoti e le eruzioni vulcaniche soprattutto in rapporto alla densità di popolazione. Non siamo un paese né di tornado né di monsoni né di alluvioni né di desertificazione né di glaciazioni. [/quote]

Scusate ma mi intrometto.. catastrofe non è l'evento in se quanto piuttosto gli effetti dell'evento. E mi sembra che come dissesto idrogeologico siamo messi piuttosto male ("Frane e alluvioni, i 5 mila morti e i 448 miliardi di danni che lo Stato non è riuscito a evitare", sul corriere della sera di ieri) e che sulla desertificazione non scherziamo (chiedere ad un agricoltore siculo). Che poi esistano nel mondo zone maggiormente soggette ad eventi estremi è altrettanto vero.

Piccolo  ..oftop..  che mi perdonerete..

Riguardo alle statistiche sarei curioso di sapere quale è la fonte.  Non per polemica ma per deformazione professionale (sono laureato in statistica e la insegnavo all'università). 
Comunque, per approssimazione, ti consiglio di non prendere le statistiche per oro colato, soprattutto quando si parla di indici e di quantili. Con gli indici generalmente si fanno delle trasformazioni non lineari che comportano l'incapacità del risultato di rappresentare il fenomeno oggetto di studio (e credo che sia così in questo caso, non vedo motivi per considerare il puntino rosso dell'albania allo stesso modo del bangladesh). Relativamente ai quantili si tratta solo di una ulteriore trasformazione per rendere "fruibile" graficamente il risultato ad un lettore, trasformazione che però distorce i risultati se non si procede a depurare il campione degli outlier (le osservazioni estreme, o troppo alte o troppo basse). Nel caso della statistica che ci hai allegato credo abbiano fatto qualche porcheria, le classi (i colori per intenderci) hanno ampiezza diversa tra loro il che è incompatibile con l'utilizzo dei quantili così come dichiarano di fare.