https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6834043#p6834043
-----------------------------------
e-antea
04 Novembre 2015, 11:56

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
Dal mio punto di vista le sostanze dannose come ho scritto sono davvero molte, l'alcool è solo una. Però è una questione che ha un doppio effetto: dannosa rispetto all'assunzione in sè, chiaramente in funzione dei quantitativi (un bicchiere di vino non fa male, ovvio ... sempre se uno non lo intende come  "uno alla volta" però ... ) e dannosa per gli effetti al momento che provoca in chi l'assume e diventa pericolo per gli altri; perchè c'è chi ha una ubriachezza allegra e chi una ubriachezza aggressiva, chi va in giro in auto ubriaco ecc.

Per cui è vero che la crosta della pizza bruciata, forse e non è dimostrato, se ne mangi quintalate è potenzialmente cancerogena, ed è vero che il fumo fa male, ma una volta mangiato e fumato resto tanto quanto e non vado in giro a far potenzialmente del male ad altri, al limite lo faccio a me stesso.

Anche bere molto una volta ogni due mesi ha un significato, se torno in famiglia ubriaco e meno moglie e figli o mia madre o se guido ubriaco e investo qualcuno.  

E vi assicuro che è molto meno raro di quanto si pensi. Non è questione di allarmismi o di pessimismi, è realtà.
E il passo tra il bere ogni due mesi e il bere ogni settimana e il bere tutti i giorni è un attimo.
Gente alcolizzata ne ho conosciuta parecchia, di ogni tipo. E non è un bel vivere e un bel vedere.

Aneddoto: mi presentai anni fa il primo giorno di lavoro in un piccolo ufficio, il titolare dell'azienda tra i cinquanta e i sessanta, venne ad aprirmi la porta con la patta aperta ed il bigolo completamente fuori. assolutamente non se ne era reso conto. beveva parecchio e noi si andava a prendergli al bar sotto le bottigliette di cognac. azienda chiusa dopo poco tempo e a seguire lui morto dopo poco tempo. su certe cose c'è poco da scherzare.