https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=8931&p=6833550#p6833550
-----------------------------------
orsoghu
24 Ottobre 2015, 18:27

Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6833529"]Non ci sono vincoli se non che quando volete,vi presenterete in consolato ed il vostro matrimonio sara' trasmesso al comune di residenza italiano.Fino ad allora,sarete sposati solo in Russia.
Diverso e' il discorso del PDS italiano che,se non strettamente correlato ad una sua effettiva presenza sul territorio,vi portera' a dover scavalcare qualche ostacolo.
Poi riguardo alla situazione irlandese e alla regolamentazione del suo ingresso non so nulla.Non e' Schengen e suppongo ci siano regole proprie.[/quote]

grazie :) intanto pensiamo al matrimonio in russia e poi si vedrà.. per il pds italiano aspettiamo perché non saremo residenti in italia né io né lei l'anno prossimo

giusto per fare conversazione, in irlanda funziona che le russe possono chiedere un visto speciale in qualità di mogli di un cittadino ue che esercita diritto di libero movimento in irlanda.
questo visto dura al massimo 3 mesi, 1 solo ingresso e non permette di lavorare. lo danno in tempi accelerati (max 4 settimane) e serve certificato di matrimonio tradotto e solite apostille, certificato di residenza mia in irlanda e possiblimente anche il contratto di lavoro mio.

una volta lì si va di persona al centro di immigrazione e si tratta sul tramutare questo visto nell'equivalente di un  permesso di soggiorno. unica fregatura è che ci mettono fino a 6 mesi a farlo. durante questi 6 mesi non so cosa succede, se è come in italia che le danno un permesso per restare lì in attesa o se dovrà tornare in russia. appena vado chiederò :)

grazie