https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=20711&p=6832689#p6832689
-----------------------------------
ezelav
05 Ottobre 2015, 20:44

Re: Forma Di Cortesia In Italia
-----------------------------------
[quote user="akphantom" post="6832558"]

Grazie, Ezelav. Sento chiaramente come Вуйё. Ma la lettera "ё" consiste di due suoni "йо" così possiamo scrivere come "Вуйо". L'ho trovato qui http://ru.forvo.com/search/Vuje/.[/quote]

io la [u]o[/u] non la sento proprio e ti assicuro che non si sente e non si pronuncia. Nel link che hai postato (grazie, ottimo sito per le pronunce!) neache si sente, quindi direi [i]вуй[/i] senza la [u]o[/u] finale. Ma non "preoccuparti" più di tanto, il dialetto napoletano, campano, lo può pronunciare perfettamente solo chi ci è nato. Esempio: quando cantava Pavarotti, si sentiva subito che non era napoletano. Stessa cosa per Baskov, che spesso interpreta canzoni in napoletano.

[quote user="akphantom" post="6832558"]Continuando questo argomento dimmi per favore come si pronuncia la J nel italiano. J è la lettera straniera (заимствованная) nel italiano. Non posso trovare nessuna regola come si legge. Così questa lettera si usa in dialetti. Per quante spesse volte (in dialetti e nel italiano)?[/quote]

come hai giustamente detto, la lettera J si trova quasi solo in parole di origine straniera e in questo caso, di regola, si pronuncia come nella lingua originale: in parole di origine anglosassone come jazz, job, jetlag, jeep, jeans ... si pronuncia [b]g[/b] come nella parola italiana [i]giocare[/i]. [b]E questo è il caso nettamente più comune[/b]. Se la parole è di origine francese o portoghese, allora la [u]g[/u] è più dolce, tipo la [u]ж[/u] russa. Se deriva dal latino (junior, juventus), allora si pronuncia come la [u]й[/u] russa. In Andrej si pronuncia [u]й[/u] come ti ha detto Ljuda, e su questo credo che non avessi dubbi. :D 
Per quel che riguarda i dialetti, nei dialetti della regione Campania c'è spesso e si pronuncia [u]й[/u], come nella parola italiana [i]meglio[/i].