https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021&p=6830208#p6830208
-----------------------------------
sorrento76
25 Giugno 2015, 10:47

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="benito_red" post="6830202"][quote user="cimino73" post="6830190"][quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]

Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D[/quote]

attenzione che i giorni che bisogna stare in russia nell'arco dell'anno dal ricevimento del permesso (sia quello temporaneo di 3 anni che quello di 5 anni) non sono 181 ma 183 (cioe' la meta di 365  + 1) e quindi 184 se l'anno e' bisestile.
E non c'e' alcun dubbio che questa e' la regola.
Sul fatto che venga applicata o meno, e' un altro discorso: in questo topic si parla di un caso in cui il permesso e' stato revocato.
Io pero' conosco il caso di uno svedese in possesso del permesso (vid ha zhitel'stvo) che tre anni fa' avendo passato in russia solo 4 mesi, non ha subito alcuna conseguenza. Qualcun altro mi disse invece che questa regola non viene applicata nei confronti dei cittadini europei. 
Personalmente credo che alla fine la cosa sia a discrezione di chi fa i controlli.[/quote]

Giusta precisazione Benito!In effetti si e' quasi sempre detto che fossero 183+1

guarda,credo che la burocrazia russa sia talmente intricata e "malleabile"a seconda dei casi che darne un quadro preciso sia un'impresa.Tuttavia e' sempre preferibile che si attenga alle regole nella maniera piu' precisa possibile.
Non sappiamo dietro alle sviste,se cosi' possiamo chiamarle,cosa ci sia.Spesso laute mance,o conoscenze o,semplicemente,botte di cu :-D 
Io ho citato il caso di questo connazionale,assolutamente distratto e che ha sempre fatto di testa sua fino a pagarne le conseguenze.Potrei anche citare i casi di businessmen nostrani,in possesso di visti business di svariate durate(addirittura 3 anni :shock: ),che dovrebbero seguire le regole dei 90gg ogni semestre e invece stanno qua gran parte del tempo....salvo pero' scoprire che le loro grosse aziende mensilmente inviano buste bianche all'UFMS :wink: