https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6829751#p6829751
-----------------------------------
luq
13 Giugno 2015, 20:47

Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia
-----------------------------------
[quote user="Alice90" post="6829739"]Ma sugli aumenti dei prezzi com'è la situazione? non mi riferisco ai prodotti soggetti a sanzioni per i quali è un discorso a parte, ma il resto?[/quote]

Allora penso che salteranno fuori decine di risposte controverse  :-D 

Ti porto la mia esperienza personale, sono stato a Piter un paio di settimane a Maggio, prima a Gennaio.
Direi che più della divisione prodotti sanzionati o no, si deve dividere tra prodotti d'importazione e prodotti Made in Russia.

I prezzi dei prodotti d'importazione sono saliti tutti (non solo sul cibo, ma anche negli altri settori come l'abbigliamento), non saprei dirti esattamente la %. Direi in maniera sensibile.

I prodotti "made in Russia" hanno contenuto gli aumenti, in certi casi non si sono alzati proprio (sempre relativamente ai periodi in cui sono stato).
Penso che i mesi più bui siano stati proprio quelli di inizio 2015 mentre ora si va verso una normalizzazione dei prezzi (tenendo conto che comunque ora il rublo è a 62 non forte come prima).

Però devo dire che contrariamente a quanto pensavo, miei conoscenti e amici di Piter se la sono cavata senza problemi, adattandosi un po' ai prodotti locali.

Pure io tutto sommato andando a fare la spesa ultimamente spendevo quasi le stesse solite cifre con un po' più di accortezza.

Rincari sui trasporti pubblici ma quelli erano già programmati.

Tuttavia la situazione economica rimane delicata, ci sono stati diversi licenziamenti e penso altri ce ne saranno. Il momento per molte aziende non è facile ma allo stesso tempo non è neanche catastrofico.
Non ho notato un grande aumento di senza tetto almeno nelle zone centrali, un po' più di ubriachi almeno nella notte.

Questo per il poco che ci sono stato.

Poi ad Agosto-Settembre ci ritorno, vedrem se il rublo non fa scherzi  :-D