https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=20428&p=6829416#p6829416
-----------------------------------
BERING
05 Giugno 2015, 18:52

RVP - Cosa Bisogna Fare DOPO ?
-----------------------------------
Esame di lingua, storia e legge russa - fatto, certificato acquisito.
Certificato Penale - semplice, me lo porto dall'italia con il prossimo visto.
Registrazione del luogo di permanenza temporanea - me lo fa mia moglie (tecnicamente ex moglie) all'arrivo a Mosca con ogni nuovo visto.
Certificati medici - non c'è problema, dono volentieri il corpo alla scienza, potranno fare tutti gli esperimenti ed esami che vorranno.
Requisiti - ho una figlia minorenne cittadina e residente in Russia.
File per consegnare i documenti - nessun problema... c'ho n'caxx da fare al momento.

Che problema c'è?

C'è che a quanto pare una volta (eventualmente) ottenuto il RVP (permesso di soggiorno a 3 anni) dovrò registrare il mio luogo di residenza ufficiale e, mi dicono, serve il consenso del proprietario dell'appartamento.
Ora:
- i proprietari sono ufficialmente 4 - mia moglie, il fratello, i genitori.
- serve la firma di tutti e 4.
- i genitori se ne stanno il più del tempo belli belli in Crimea e lasciano l'appartamento a mia moglie.
- il fratello, c'è, non c'è, non si sà.
- non mi possono registrare PRIMA dell'ottenimento del RVP perchè l'UFMS dice che NON VALE (sembra giochi senza frontiere).
- devono presentarsi PERSONALMENTE tutti quanti DOPO che ricevo il RVP entro 10 gg all'UFMS. Naturalmente NON ci saranno e NON è detto che riusciranno a tornare in tempo dalla Crimea.

Tra l'altro la suocera non sembra neppure tanto entusiasta di firmare, e pure io non è che avrei una gran voglia di andarla pure a ringraziare dal momento che non me ne sto in Russia per divertimento ma per aiutare io spontaneamente la famiglia.

Si accettano suggerimenti.

P.S.
C'è per caso qualcuno che vuole prendere in affitto un'appartamento con me così dividiamo i costi, ci aiutiamo a vicenda e magari troviamo pure il modo di registrarci senza farla troppo complicata?