https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6829054#p6829054
-----------------------------------
sorrento76
26 Mag 2015, 13:56

Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia
-----------------------------------
Se può essere utile,io posso riportare i dati,le esperienze e le impressioni di quanto accaduto per tutto il 2014 ed in questo primo quadrimestre 2015.
Nel nostro comparto(abbigliamento-fashion-pelletteria-calzaturiero),a fronte di piccoli impulsi positivi specie in nuove realtà lontane dalle due megalopoli russe,si è registrato un calo degli ordinativi e del fatturato variabile dal 15 al 40% a seconda delle situazioni.Nonostante un rublo più stabile la ripresa è tarda a venire e credo che gli effetti negativi si protrarranno per tutto quest'anno forse con qualche ventata di positività a partire da dopo l'estate.La scorsa fiera di Mosca è stata parecchio in sordina,mi riferisco a fine febbraio.
Inoltre posso portare la mia esperienza diretta anche nel campo della ristorazione per sottolineare come questo rallentamento generale abbia avuto effetti anche nella retribuzione per chef e pizzaioli nostrani che si sono ritrovati con uno stipendio svalutato da novembre per via del rublo debolissimo ma non rivalutato più una volta tornato in leggere equilibrio.Questo ha portato molti a mollare la realtà russa per scegliere nuovi lidi.
Altro effetto sono i prezzi che,dopo quella breve parentesi in cui rimasero immutati a fronte del crollo del rublo consentendo a chi guadagnasse in dollari o a chi avesse stipendi importanti di poter risparmiare,una volta rimessi al passo poi non sono più scesi e,in effetti,negli ultimi 3 mesi ho notato che approvvigionarsi di frutta e verdura costa mediamente un 20% in più! :shock: