https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=8931&p=6821836#p6821836
-----------------------------------
icsson
17 Gennaio 2015, 9:48

Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
-----------------------------------
Ho un paio di dubbi.
Primo dubbio: mi devo sposare a maggio a Mosca e ovunque leggo che la cerimonia deve essere celebrata da 30 a 60 giorni da quando viene prenotata allo Zags. Di recente, invece, mi hanno detto che può essere fissata una data che va da 1 a 6 mesi (non più 1-2 mesi, quindi). Andrò personalmente a Mosca a febbraio, quindi potrei risparmiarmi la dichiarazione di volontà a sposarmi autenticata dal notaio, ma, se fosse ancora previsto che la data debba essere entro 2 mesi, dovrei obbligatoriamente farla. Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi definitivamente la cosa?
Secondo dubbio: leggo delle marche da bollo da € 14,62... A che servono tali marche all'estero? Sono andato in comune per informarmi e mi hanno chiesto di portare una marca da bollo per il certificato ma, quando ho detto che il certificato di stato libero mi serviva per sposarmi all'estero,  mi hanno detto che la marca non serve. Chi ha ragione? A meno che tali marche non servano per fare apporre l'apostille... in fondo ne parlate anche per la copia del passaporto, per la quale pensavo bastasse l'autentica da parte del funzionario comunale. Vito, invece, (se non ricordo male) ne ha messa una ogni 4 pagine!
Grazie mille