https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=19617&p=6815415#p6815415
-----------------------------------
Valerio
27 Settembre 2014, 16:26

Re: Elenco Dei Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Nickthebest1" post="6809939"][quote user="Valerio" post="6809881"][quote user="Nickthebest1" post="6809727"][quote user="Valerio" post="6809614"]Ciao, nel mio messaggio di poco fa ho dimenticato di aggiungere che non conosco il testo: 
"Il russo per italiani" di J. Dobrovolskaja (Editore Ulrico Hoepli Milano) di cui ho sentito parlare molto bene da un mio caro amico che studia russo da diverso tempo. 

Penso che lo comprerò a breve, il mio amico mi ha detto che si tratta di un libro "pieno zeppo di ottimo materiale".
Ciao, Valerio[/quote]

Ciao, concordo anche io che è un ottimo libro e che è fatto molto bene, però , a mio parere (e dopo averlo provato) non mi sembra per nulla semplice come libro per chi inizia a studiare la lingua russa [u]DA ZERO[/u] perchè non è graduale, ma prevede già da parte dello studente una minima conoscenza della lingua , è abbastanza impegnativo come manuale ,ma per chi ha già solide basi della lingua, insomma per chi non è un principiante, ma ha già acquisito le basi non è poi difficile:) Altra cosa, non so se sia vero, ma ho letto che nella nuova edizione di questo libro, quella della Hoepli, ci sono stati dei problemi con il supporto audio non aggiornato, cioè il numero di esercizio e le pagine non corrispondevano con la traccia audio, e altre ne mancavano... ripeto [u]NON SO SE SIA VERO[/u] comunque di questo libro esiste sempre l'edizione precedente (quella che ho provato io) di casa editrice Cafoscarina :)

Пока![/quote]

Ciao, non ho ancora comprato il libro "Il Russo per italiani" (J. Dobrovolskaja) quindi non ti posso dire la mia opinione personale in merito. Anche il mio amico pensa che non sia il libro migliore in assoluto da consigliare a chi inizia a studiare la lingua da zero da autodidatta, infatti io pensavo di studiarlo dopo aver finito di studiare l'accoppiata "молодец" vol. 2 (Langram - Vesnieva - Magnati) e "Il Russo Corso Base" (Ju. G. Ovsienko), quindi con già un minimo di conoscenza della lingua.

Però il mio amico dice anche che, chi ha già un livello minimo di conoscenza della lingua russa in modo da riuscire a studiare il libro della Dobrovolskaja adeguatamente, si rende subito conto di avere di fronte un testo "pieno zeppo di ottimo materiale". Certo, il concetto di "livello minimo di conoscenza della lingua russa" è estremamente soggettivo ed interpretabile, ma personalmente preferisco evitare di addentrarmi nell'approfondimento di tali tematiche...  :smile: 

Ciao, Valerio[/quote]

Ciao,
innanzitutto volevo farti i complimenti, visto che (a quanto ho capito) anche tu sei un autodidatta ( se ho capito giusto xD) immagino non sia per nulla facile arrivare a un buon livello di lingua completamente da soli, continua cosi :)
Poi ,non so se hai letto sopra (o magari non mi ricordo se ne hai parlato) comunque qui ho trovato il "Molodez" 3 , qui non è scritta la data di uscita , ma mi sembra che uscira il 16 Ottobre  http://www.hoepli.it/libro/parliamo-russo-vol-3/9788820362966.html  e so anche che purtroppo sarà l' ultimo volume del corso, è un grande peccato che non facciano anche il corso per livello B2 secondo me ... :(

Buona fortuna,

Poka![/quote]

Ciao a tutti, solo per informare gli interessati in merito: è uscito il terzo volume di "молодец" (autori Langran John e Magnati Dario - corso comunicativo di lingua russa - Editore Ulrico Hoepli Milano). 

L'ho acquistato poco fa alla Hoepli (in via Hoepli a Milano). Ad una prima rapida occhiata, sembra fatto davvero molto bene!  :D 

Ciao, Valerio