https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=19465&p=6811612#p6811612
-----------------------------------
e-antea
02 Agosto 2014, 22:35

Re: Ricette Cucina Italiana
-----------------------------------
[quote user="med78" post="6811606"]pesto alla genovese

mezzo bicchiere di olio di oliva

un cucchiaio di pinoli  ( comprateli in un grande magazzino costano meno del mercato centrale)

50 g di basilico se potete solo le foglie piccole , compratelo al mercato centrale e' piu' fresco

trovate il pecorino romano , non quello toscano da ricetta originale ma va bene . circa 250 rubli per un pezzetto ma a noi ne serve un cucchiaio grattugiato quindi ne potete fare molto di pesto . 

6 cucchiai di parmigiano e qui piange un po il cuore ma serve ahahah

mixer mettere pinoli il formaggio olio un pochino di sale ma poco circa tre grani di sale grosso , il pecorino romano e' piu' salato

basilico e frullate per un secondo poi mescolate  con un cucchiaio e un altro secondo al mixer , ripetete fino ad ottenere un composto ideale .

consigli .

per non far annerire il basilico si consiglia di mettere le lame del mixer nel congelatore  per 10 minuti 

a genova usano il mortaio di marmo e martello di legno e mo ve dico perche' .........

il basilico diventa nero non perche si taglia ma per via dell acciaio del coltello che reagisce con gli elementi del basilico e li ossida .

senza  acciaio o ferro il basilico non annerisce 

quindi con un coltello di ceramica tagliate e miracolosamente il basilico e' verdissimo .............

potete fare il sottovuoto dei vasi anche con questo 

)))))))))))))))))))))))

domani , mo so stanco , scrivo come fare gli spaghetti allo scoglio 120 rubli 2 porzioni .......[/quote]

l'ho fatto giusto giusto ieri sera, che con 1 € al mercato mi hanno dato tre mazzi enormi di basilico fresco ... 
peccato che pesta pesta mi si è frantumato il mortaio  :-x  (un mortaio ridicolo in similpietra) che si è sfondato e nel toccare per capire cosa era successo, mi sono tagliata un dito con i bordi taglienti dei cocci!

ad ogni modo mezzo pesto salvato e pasta mangiata!