https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=19617&p=6809994#p6809994
-----------------------------------
Valerio
18 Luglio 2014, 0:34

Re: Elenco Dei Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6809961"][quote user="Nickthebest1" post="6809942"]Salve,
allora io sono ancora a livello A2, non sono però del tutto autodidatta, ovvero la grammatica la studio da me e per la conversazione, mi trovo tutte le settimane con una mia amica, che è nata e vissuta a San Pietroburgo, è arrivata qua in italia da circa 4 anni, parla abbastanza bene italiano, commettendo alcuni errori ma è normalissimo , dalla mia parte io in compenso sbaglio praticamente tutti gli accenti delle parole e ogni tanto mi perdo nella formulazione del discorso  :smt041  :roll:

Per quanto riguarda il futuro... penso di procedere acquistando sicuramente il molodez 3, non appena avrò finito del tutto l' Ovsienko (mi manca poco) e Kak dela ( che mi è piaciuto poco a causa dell' orrendo ordine di argomenti, ma mi manca poco pure di questo, anche se devo farlo "a salti") poi  sicuramente mi farò guidare e mi affiderò a un ' insegnante che mi aiuti a raggiungere un buon livello o almeno decente :)[/quote]

Ciao! (Non essere formale, su!)
Ah ok, hai comunque un aiuto per l'uso della lingua!
Un consiglio, non fermarti alla classificazione A,B,C per una lingua... non rende per nulla (A meno che tu debba sostenere un test per un qualche motivo: accademico, cittadinanza...) e molto spesso frustra/annoia
Come cartina "tornasole" utilizza solo la tua soddisfazione quando riesci a superare certi ostacoli e barriere, motiva e soddisfa molto di più!

Ricorda (come dico ai ragazzi cui insegno inglese): practice makes perfect! (meglio far errorini parlando che scrivere perfettamente e non riuscire a superare la barriera d'espressione)[/quote]

Ciao Matt, secondo me a volte avere un'idea del proprio attuale livello di conoscenza di una lingua può consentire di studiare sui testi più adeguati per il proprio livello... Io solitamente lo utilizzo come "parametro" anche per "fissarmi" obiettivi graduali da provare a raggiungere e superare con tutta calma...

Ciao, Valerio