https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=19617&p=6809993#p6809993
-----------------------------------
Valerio
18 Luglio 2014, 0:28

Re: Elenco Dei Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6809941"][quote user="Nickthebest1" post="6809939"]
innanzitutto volevo farti i complimenti, visto che (a quanto ho capito) anche tu sei un autodidatta ( se ho capito giusto xD) immagino non sia per nulla facile arrivare a un buon livello di lingua completamente da soli, continua cosi :)
Poi ,non so se hai letto sopra (o magari non mi ricordo se ne hai parlato) comunque qui ho trovato il "Molodez" 3 , qui non è scritta la data di uscita , ma mi sembra che uscira il 16 Ottobre  http://www.hoepli.it/libro/parliamo-russo-vol-3/9788820362966.html  e so anche che purtroppo sarà l' ultimo volume del corso, è un grande peccato che non facciano anche il corso per livello B2 secondo me ... :(

Buona fortuna,

Poka![/quote]

Cioè, 'spetta un momento... da autodidatti siete arrivati ad una preparazione B2 o state facendo progetti per il futuro?
Non dico di imparare a memoria tutta la grammatica (cosa che si può fare in relativo poco tempo), ma arrivare a padroneggiarla senza pensare e senza fare ORRORI inesplicabili parlando lo trovo quasi impossibile da autodidatti... (o per lo meno senza avere almeno un conversatore per un paio d'ore a settimana)

Quindi: come avete fatto?[/quote]

Ciao Matt, come ho spiegato nell'altro messaggio ho seguito un corso base di russo per diversi mesi, quindi non sono (più) solamente un autodidatta, sebbene io abbia cominciato come tale.

Ritengo che il mio attuale livello di conoscenza della lingua russa sia tra A1 e A2 e lo ritengo sulla base di un test (non ufficiale né certificato) di valutazione da me effettuato al termine dei mesi di corso base di russo. Ovviamente continuo a studiare: a me piace studiare ponendomi obiettivi graduali da affrontare e provare a superare senza alcuna fretta...

Al momento sto integrando lo studio (nuovamente da autodidatta nel corso di questi mesi estivi) alla pratica grazie ad una "conversatrice"  :-D con cui parlo in media una / due ore alla settimana e con cui scambio messaggi in russo: ho la fortuna di conoscere una ragazza russa che abita vicino a casa mia, anche se ovviamente molto spesso lei parla ed io ascolto (del resto, la mia migliore amica mi dice sempre che "noi uomini" dobbiamo imparare ad ascoltare le donne quando parlano...  :-D )

Ciao, Valerio