https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=19617&p=6809942#p6809942
-----------------------------------
Nickthebest1
17 Luglio 2014, 17:36

Re: Elenco Dei Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6809941"][quote user="Nickthebest1" post="6809939"]
innanzitutto volevo farti i complimenti, visto che (a quanto ho capito) anche tu sei un autodidatta ( se ho capito giusto xD) immagino non sia per nulla facile arrivare a un buon livello di lingua completamente da soli, continua cosi :)
Poi ,non so se hai letto sopra (o magari non mi ricordo se ne hai parlato) comunque qui ho trovato il "Molodez" 3 , qui non è scritta la data di uscita , ma mi sembra che uscira il 16 Ottobre  http://www.hoepli.it/libro/parliamo-russo-vol-3/9788820362966.html  e so anche che purtroppo sarà l' ultimo volume del corso, è un grande peccato che non facciano anche il corso per livello B2 secondo me ... :(

Buona fortuna,

Poka![/quote]

Cioè, 'spetta un momento... da autodidatti siete arrivati ad una preparazione B2 o state facendo progetti per il futuro?
Non dico di imparare a memoria tutta la grammatica (cosa che si può fare in relativo poco tempo), ma arrivare a padroneggiarla senza pensare e senza fare ORRORI inesplicabili parlando lo trovo quasi impossibile da autodidatti... (o per lo meno senza avere almeno un conversatore per un paio d'ore a settimana)

Quindi: come avete fatto?[/quote]

Salve,
allora io sono ancora a livello A2, non sono però del tutto autodidatta, ovvero la grammatica la studio da me e per la conversazione, mi trovo tutte le settimane con una mia amica, che è nata e vissuta a San Pietroburgo, è arrivata qua in italia da circa 4 anni, parla abbastanza bene italiano, commettendo alcuni errori ma è normalissimo , dalla mia parte io in compenso sbaglio praticamente tutti gli accenti delle parole e ogni tanto mi perdo nella formulazione del discorso  :smt041  :roll:

Per quanto riguarda il futuro... penso di procedere acquistando sicuramente il molodez 3, non appena avrò finito del tutto l' Ovsienko (mi manca poco) e Kak dela ( che mi è piaciuto poco a causa dell' orrendo ordine di argomenti, ma mi manca poco pure di questo, anche se devo farlo "a salti") poi  sicuramente mi farò guidare e mi affiderò a un ' insegnante che mi aiuti a raggiungere un buon livello o almeno decente :)