https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=19617&p=6809728#p6809728
-----------------------------------
Nickthebest1
15 Luglio 2014, 12:18

Re: Elenco Dei Migliori Libri Di Testo Per Studiare La Lingua Russa
-----------------------------------
[quote user="Valerio" post="6809599"][quote user="Nickthebest1" post="6809308"]Salve a tutti, dopo aver provato alcuni volumi per apprendere questa lingua (tra acquistati,presi in prestito e sfogliati in biblioteca) posso trarre il seguente elenco dei migliori, che potrebbe essere d'aiuto ai principianti e agli autodidatti:

CORSI:

Ю.Г. Овсиенко - "Русский язык дла начинающких дла говорящих на итальянском языке" - Русский язык курсы 
[u]QUI IN ITALIA IL VOLUME E' CONOSCIUTO COME "IL RUSSO, CORSO BASE" DI JU. G. OVSIENKO, EDITO DA "IL PUNTO EDITORIALE" , il manuale è COMPLETAMENTE IN ITALIANO ,nonostante il titolo sia in russo. [/u]Il volume esiste sia con cd audio, sia senza.
LIVELLO A1/A2 [u]( A MIO PARERE IL MIGLIORE PER AUTODIDATTI!)[/u]

Ю.Г. Овсиенко - "Русский язык Книга 2. Средний этап обучения." - Русский язык курсы (IL VOLUME E' IL CONTINUO DI QUELLO ELENCATO SOPRA, MA TUTTO IN RUSSO, NON ESISTE L' EDIZIONE ITALIANA). LIVELLO B1/B2 , sprovvisto di cd audio.

Elisa Cadorin - Irina Kukushkina - "Как дела? Corso di lingua russa per preparazione all' esame di certificazione" con 3 cd audio. - Hoepli. LIVELLO A1/A2 ([u]QUELLO CHE MI PIACE DI MENO TRA QUELLI IN QUESTO ELENCO, DA USARE SE SI HANNO GIA' BASI DELLA LINGUA E SI VUOLE RIPRENDERE IN MANO LO STUDIO, A CAUSA DELL ' ORDINE DEGLI ARGOMENTI PER NIENTE FAVOREVOLE AI PRINCIPIANTI![/u])

Langran John, Vesnieva Natalja - "MOLODEZ!" vol. 1 - corso comunicativo di lingua russa - con cd audio LIVELLO A1 

Langran John, Vesnieva Natalja - "MOLODEZ!" vol. 2 - corso comunicativo di lingua russa - con cd audio LIVELLO A2 

Langran John, Vesnieva Natalja - "MOLODEZ!" vol. 3- corso comunicativo di lingua russa - con cd audio LIVELLO B1 [u]USCIRA' AD OTTOBRE 2014! [/u]

Станислав Чернышов - "Поехали! " vol. 1 - Златоуст , VOLUME OTTIMO MA TOTALMENTE IN RUSSO!  con cd audio, LIVELLO A1

Станислав Чернышов , Алла Чернишова  "Поехали! " vol. 2.1 - Златоуст , VOLUME OTTIMO MA TOTALMENTE IN RUSSO!  con cd audio, LIVELLO da "A1 avanzato" a "pre-A2" xD

Станислав Чернышов , Алла Чернишова  "Поехали! " vol. 2.2 - Златоуст , VOLUME OTTIMO MA TOTALMENTE IN RUSSO!  con cd audio, LIVELLO A2

GRAMMATICHE:

Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja, Emilia Magnanini - "Grammatica Russa" - Hoepli

Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja - "Sintassi Russa" - Hoepli

Pia Dusi, Palma Gallana - "Russo. Grammatica" - AVallardi (DA UTILIZZARE SOLO PER IL RIPASSO)

Elisa Cadorin, Irina Kukushkina - " I verbi Russi" - Hoepli

ESERCIZI :

S.A. Chavronina, A.I. Sirocenskaja - "Il Russo Esercizi" - Il Punto Editoriale

COMUNICAZIONE:

Assimil- "Il Russo senza sforzo" (devo ammettere che questo titolo mi fa sempre sorridere  :smt044  )

[u]EVITATE[/u] il libro "Il russo per italiani" della Dobrovolskaja,è molto impegnativo e  può risultare veramente ostico ai principianti  :)

Questa è la mia lista, se conoscete altri buoni testi non abbiate paura ad elencarne i titoli. :)[/quote]

Ciao, trovo che il tuo messaggio sia molto interessante, quindi provo ad aggiungere il mio modesto contributo. 
Ovviamente proverò a parlare solo dei libri che conosco ("ça va sans dire" direbbero in Francia, mentre in Russia dovrebbe essere "само собой" se non vado errato).

Innanzitutto sono contento di leggere che nell'ottobre p.v. uscirà il terzo volume di "молодец", in quanto ho comprato i primi due volumi (autori Langran John, Vesnieva Natalja, Magnati Dario - corso comunicativo di lingua russa - Editore Ulrico Hoepli Milano) che mi sono piaciuti molto e comprerò sicuramente anche il terzo, visto che ho quasi finito di studiare il secondo; "молодец" vol. 1 e "Il Russo - Corso Base" di Ju. G. Ovsienko - casa editrice Il Punto Editoriale (concordo con te, a mio parere si tratta di un ottimo testo) hanno costituito per me uno splendido punto di partenza per quanto concerne la mia prima fase di studio della lingua russa, quella in cui ero ancora autodidatta (quella, per molti versi, più difficile ed impegnativa). Se dovesse essere tradotto in italiano anche il secondo volume di Ju. G. Ovsienko comprerei anche quello, ovviamente. 

Non conosco "как дела" bensì conosco il testo "Verbo e sintassi russa in pratica" (Editore Ulrico Hoepli Milano) scritto dalle stesse autrici (Elisa Cadorin e Irina Kukushkina): anche questo testo mi è piaciuto molto, l'ho studiato solo in parte ma l'uso delle "tabelle di apprendimento" mi ha agevolato molto (in particolare il secondo capitolo sui verbi di moto è a mio parere eccellente in termini di chiarezza espositiva, considerando soprattutto la difficoltà dell'argomento trattato). 

Vorrei segnalare un altro ottimo testo: "Melodia della lingua russa" di Ekaterina Gruzova (Aracne editrice). 
A mio parere, un testo davvero completo in cui, ad esempio, i dialoghi all'inizio di ogni lezione sono scritti prima in russo e poi tradotti interamente in italiano. Inoltre, i vari colori usati anche nella redazione delle tabelle esplicative mi hanno consentito di capire facilmente le varie regole grammaticali alle stesse sottese.

Posso quindi dire di essere molto soddisfatto di tutti i libri da me sopra citati che ho acquistato.
Ciao, Valerio[/quote]

Non ho mai sentito parlare di "Melodia della lingua russa" di Ekaterina Gruzova , ora però mi hai incuriosito, quasi quasi vado a cercarlo in biblioteca per dargli un' occhiata :)