https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=12512&p=6797948#p6797948
-----------------------------------
Bozhe82
11 Marzo 2014, 7:27

Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni
-----------------------------------
[quote user="Massimo82" post="6797945"]Ciao,
guida ottima, anche se a me interesserà la procedura per l'ottenimento di un RVP. Avevo già letto l'altro post nell'elenco della sezione, anche quello molto chiaro.

Volevo chiedere a Bozhe82 (o a qualunque altro) se il suo matrimonio è stato effettuato in Italia.
Se si, vorrei capire quali operazioni devono essere eseguite sul certificato di matrimonio rilasciato dal Comune.
Per essere valido in un paese estero, ho chiesto in Prefettura e mi hanno detto che deve essere messa l'apostilla della Convenzione Aja ....
Ho chiesto poi al Consolato Russo se loro effettuano la trascrizione presso lo Zags di Russia e se debbano essere loro a tradurre il certificato apostillato e autenticarne anche la traduzione affinchè lo Zags riconosca correttamente, ma non ho ricevuto risposte in un paio di frangenti...

A questo punto suppongo che ci dobbiamo appoggiare presso qualche centro di traduzioni in Russia che abbia anche un servizio notarile per autenticare la traduzione.

E' corretto?  Funziona circa così la trascrizione di un matrimonio da Italia a Russia?

L'altra domanda è più un consiglio.
Il mio passaporto è ancora modello standard (cioè senza chip) e scadrà nella metà del 2015.
Tra l'altro, sul mio passaporto non è mai comparso il mio secondo nome, che invece compare nel certificato di nascita e sul certificato di matrimonio.
Io sarei dell'idea di rifarlo prima della scadenza per allineare queste informazioni anagrafiche.
Cosa  potete consigliarmi?

Grazie.
Massimo[/quote]

Per quanto riguarda il passaporto, cambialo prima di andare in Russia per chiedere l'RVP :wink: 
se ti scade nel 2015, eviti un passo burocratico: quello di dover ritrascrivere una volta ottenuto il timbro dell'RVP sul nuovo passaporto (nulla di traumatico, ma guadagni un giorno senza doverti recare all'UFMS). In Russia sono molto pignoli, chiedi espressamente che ci sia COMPLETA corrispondenza tra i nomi come scritto sui certificati.
Per legalizzare il matrimonio, spulciando il web e il nostro forum, ho trovato qst procedura:

-certificato di matrimonio tradotto in russo da interprete accreditato presso il tribunale (con marca da bollo);
- asseverazione (a cura dell'interprete) della traduzione presso il tribunale (con una marca da bollo per ogni pagina);
- apostille in Prefettura (con marca da bollo);
- legalizzazione del documento da parte del Consolato russo in Italia;
- presentazione del documento all'Ufficio Immigrazione della città di residenza russa di tua moglie, cmq dove pensi di trasferirti e chiedere l'RVP.

In ogni caso recati di persona al Consolato russo di competenza della zona dove vivi e chiedi lumi :wink: