https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=18944&p=6791106#p6791106
-----------------------------------
OKB86
07 Novembre 2013, 16:53

Re: Una Lettera Di Un Soldato Russo Di 60 Anni Fa
-----------------------------------
Scusate l'assenza. Torno per raccontarvi qualcosa di più sull'argomento della discussione che in effetti credo anche io meriti di essere spostata in una sezione più appropriata, solo non so come si faccia.
Per quanto riguarda la lettera, gentilmente tradotta e interpretata da Svetlana, conferma alcuni dettagli della storia che ho conosciuto in un paese chiamato Canale Monterano in provincia di Roma.Questa estate sono venuto in contatto con alcuni parenti dei protagonisti della vicenda e assieme alle copie di alcuni documenti e cimeli mi hanno raccontato la storia, a me sconosciuta pur proveniendo da quelle zone, di un abitante di Canale Monterano che all'indomani dell'armistizio di Cassibile si prodigò nella ricerca nei boschi lì attorno di soldati alleati che sfuggiti agli italiani nel caos seguito all'armistizio dell'8 settembre si nascondevano. Fu così che quest'uomo radunò in vari momenti 2 soldati inglesi e 5 russi in una grotta nei boschi in località bandita facendogli pervenire da mangiare grazie agli sforzi di altri membri della comunità e soprattutto grazie al figlio allora dodicenne che grazie alla sua giovane età riusciva a passare indisturbato attraverso i controlli dei tedeschi che occupavano la zona. 
Questa è la storia per sommi capi ma mi pare di capire che ci sia di più, e altro materiale da indagare. Se riuscirò ad averne un copia siate sicuri tornerò a chidere il vostro aiuto.
Ho omesso volontariamente i nomi, a parte quello di Giuseppe già contenuto nella lettera, non avendo chiesto ancora il parere dei parenti ma se qualcuno fosse interessato potrei chiederlo.