https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6786249#p6786249
-----------------------------------
Massimo82
13 Luglio 2013, 16:21

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6786246"]ciao Massi, nel tuo caso, che è differente dal mio che sono sposato a mosca, dovrai provvedere alla legalizzazione del tuo matrimonio qui in russia. Sei fortunato perché risulta un processo un pò snellito rispetto ad alcuni anni fa. Questa sarà la prima cosa da fare prima di andare a richiedere il permesso vero e proprio. Purtroppo io non so bene cosa serva fra traduzioni e apostille. Comunque fra questo passo e la successiva attesa dell'ottenimento dell'rvp metti in conto un 5 mesi minimo, ma che tutto proceda spedito. Probabilmente di più.[/quote]

ciao scugnizzo  :-o , secondo me dovrebbe essere "speculare" come per i documenti russi di mia moglie in italia (apostillati in russia, tradotti e legalizzati al consolato italiano a spb), ma cmq mi informerò meglio, sopratutto per non rischiare di trovarmi là "bloccato" al primo passo dell'iter russo (se qualche buon'anima del forum è già a conoscenza perchè ci è già passato, ben venga...)

ma poi altra cosa mi chiedevo (questo magari mi sai dire perchè ci sei già passato).
la tipologia di visto business, con cui dovrei entrare in russia e iniziare a girare tra i vari uffici con tonnellate di carte in mano, ha durata non inferiore a 365 giorni solari e permette di essere presente sul territorio russo per non più di 90 giorni ogni 180, ok? (l'ho letto anche sul sito del consolato russo a milano)
a parte il fatto di essere obbligato ad andarmene (che brutta roba...) e tornare in russia dopo 3 mesi (minimo), ma come è possibile dimostrare di risiedere in russia almeno 183+1 giorni solari ai fine dell'ottenimento RVP? a livello teorico e nei migliori dei casi, con quel tipo di visto business potrebbero essere al max 90+90.

O mi son perso qualche giorno?
ciao
massimo