https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6777784#p6777784
-----------------------------------
sorrento76
04 Gennaio 2013, 11:14

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
[quote user="Bart" post="6777782"]Sorrento: immaginavo ma speravo fosse cambiato qualcosa  :-( 

All'inizio del post ho visto che nelle procedure per l'ottenimento del permesso serve (in assenza di lavoro) il versamento di una discreta somma di denaro.

Sul sito dell'ufms invece non ne parlano.

Come stanno effettivamente le cose?

Grazie ancora[/quote]


Beh,c'e' da dire che,forse,le cose si aggiornano e quindi qualcosa potrebbe anche essere cambiato.Tu fai bene a guardarti il sito,ma pure io lo guardavo ma quando poi mi recai di persona a quello centrale per avviare la pratica,la responsabile mi consegno' uno stampato con tutto il da farsi e la situazione economica era menzionata ma per il dopo. Del resto,ho proceduto a "conferma"della prima annualita' di RVP lo scorso ottobre(altra prassi che poi dovrai fare)e la situazione economica ho dovuta presentarla eccome!Quindi niente,nel caso di Mosca,si tratta di avere un conto russo con una cifra di circa 10500 rubli mensili da moltiplicarsi per 12 mesi..
Insomma,cerco di spiegarmi meglio:all'atto della presentazione della domanda NON occorre che tu mostri nulla,quindi NON servirebbe avere un conto in Russia,ti servira' successivamente,quindi meglio aprirlo al momento iniziale onde evitare domande.Inoltre,leggendo bene,per l'ottenimento si fa fede ad una certificazione che attesti che tu in Russia ci lavori altrimenti valgono documenti sostitutivi quali appunto un conto con su quella cifra.Io ho sempre fatto polemica su questo nel senso che se fossi disoccupato allora via da qui e con mia moglie non ci posso stare se non per 180gg all'anno...MEDIEVALE!! 8-)  :wink: