https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=7855&p=6763515#p6763515
-----------------------------------
aledeniz
14 Giugno 2012, 15:44

Re: [ITA] Visto Negato A Familiare Di Cittadino Italiano
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6618918"]A titolo personale un dipendente del Ministero degli Esteri risponde con [b]Shevchenko e le polemiche sul visto [/b]
Copincollato da http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-08-30/11.spm
Shevchenko e le polemiche sul visto

[i]In risposta al sig. Riolo del 8 agosto,
la differenza tra il sig. Shevchenko e sua moglie consiste nel fatto che il sig. Shevchenco ha bisogno di un visto per poter entrare in Italia, mentre sua moglie è ora invece libera di entrare in Italia senza necessità di visto. Al sig. Riolo e alla sua signora è stato spiegato che con un permesso di residenza indicante: «residence card of a family member of an EEA National» la signora Riolo è libera di entrare in Italia senza bisogno di dover ANCHE chiedere un visto Schengen, così come da recenti disposizioni del ministero degli Esteri. Il consolato così come tutti gli uffici governativi italiani opera sulla base di leggi e segue un comportamento uniforme nel fornire i servizi a connazionali e stranieri. Per tanto la lamentela del sig. Riolo è un atto rivolto all'ottenimento di un servizio in deroga alla legge. Rimane che il visto non è un diritto, ma sempre e comunque una cortesia del Paese ospitante, in questo caso dell'Italia, che viene concesso qualora ce ne siano le premesse.[/i]

[... Omissis Firma ed email...][/quote]

Oltre al fatto che non è vero che mia moglie poteva entrare, perché prima ci doveva arrivare ai confini italiani, e senza visto Schengen non è possibile dal Regno Unito, e mi meraviglio come chi lavora nel Regno Unito tralasci questa piccola informazione, la signora è stata anche smentita dai fatti (oltre che dal suo console, vedi sotto), perché da qualche anno ormai il consolato riporta la seguente frase nel proprio sito internet, e nelle pareti delle sale d'attesa del consolato stesso:

[quote]Please note: if the applicant (husband/wife/children/dependants of Italian and EEA nationals) is travelling ALONE (i.e. without the Italian or EEA national) [b]he/she must submit all the required documents as an ordinary applicant and he/she is subject to the visa fee[/b].[/quote]

Quindi il problema c'era, se l'erano creati da soli al MAE impedendo ai consolati di emettere visti a persone nella situazione di mia moglie, e l'hanno risolto a nostre spese (ma onestamente, preferisco dargli 60 Euro ed ottenere il visto rispetto al non poterlo proprio ottenere).

L'altro problema grave non evidenziato dalla signora è che (come previsto dalla legge Italiana) i Consolati Italiani forniscono visti ai coniugi dei cittadini Italiani in priorità rispetto alle altre richieste, come per nostra esperienza in passato usualmente anche in 24 ore o meno. Se mia moglie deve chiedere un visto ad altri consolati, se li convinciamo ad accettare la domanda, non ci trattano certo con priorità, per cui si tratta spesso di attendere settimane, se non mesi.

Un'ultima precisazione: non c'è stata nessuna procedura in deroga, la cosa è stata risolta così: dopo la lettera, abbiamo parlato con il console, che ci ha detto di essere al corrente del problema, che questo problema era dovuto a un qualche cavillo dell'implementazione della Direttiva 2004/38/CE che era stato loro comunicato a Febbraio 2008, che loro avevano fatto presente a Roma il problema, ma che al momento purtroppo gli viene impedito di rilasciare visti ai familiari extracomunitari dei cittadini Europei nel caso essi siano in possesso di un documento che ne attesti la residenza all'interno della UE. Dato che con il consolato non riuscivamo ad ottenere nulla, ho interpellato un parlamentare della circoscrizione esteri, il quale ha telefonato al console, chiedendogli come fosse possibile una cosa simile (residenza legale, visto negato), ed a quel punto il console italiano ha chiamato il console spagnolo, e gli ha chiesto di concedere a mia moglie un visto di 3 mesi, e gli spagnoli gli hanno fatto il favore (2 favori: visto a persona che si recava perlopiù in Italia, e richiesta trattata con la stessa priorità con cui trattavano le richieste di visto dei coniugi degli spagnoli, quindi visto ottenuto in pochi giorni invece che in 2 mesi).