https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=16497&p=6760289#p6760289
-----------------------------------
solenero
30 Aprile 2012, 16:35

Re: Comunicazione Del Consolato Russo Di Milano...
-----------------------------------
Scusate, non per fare polemica, ma non mi pare che ci sia scritto nulla di scandaloso.

1- Il giochetto di abbassare i redditi, o cominciare a lavorare in nero per non dichiarare nulla e non pagare alimenti a prole ed ex coniuge è vecchio come il cucco, e non lo si usa soltanto in caso di matrimoni misti. Io conoscevo una persona che aveva cominciato a viver da barbone pur di non pagare l'assegno divorzile all'ex moglie, e parlo di coppia italiana. Il consolato si limita a prendere atto di una realtà dei fatti e a darne conto. Basterebbe guardarsi un programma tipo "Forum" o leggere cronaca nazionale e locale per constatare che il tutto corrisponde al vero.

2- Spesso si dimentica che i consolati sono emanazioni dell'amministrazione centrale di uno Stato estero, e quindi il loro scopo primario non è quello di concedere visti a quanti sono  desiderosi di andare oltreconfine per turismo o per amore, ma tutelare gli interessi dei cittadini del loro stato di riferimento che si trovano a vivere all'estero. Si può condividere o meno i contenuti (io li condivido), mal'atto rientra pienamente nell'operato di un consolato.