https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=15561&p=6742723#p6742723
-----------------------------------
sovietboy
15 Dicembre 2011, 9:05

Re: Elezioni In Transnistria
-----------------------------------
io ho sempre seguito la vicenda. Gringhetto la sheriff  è anche del figlio di smirnov (la compagnia telefonica dei cellulari e forse le stazioni di servizio); l'annessione all'ucraina l'avevo sentita anche io visto che la russia (ovviamente) ha risposto picche e l'annessione all'ucraina visto che quelle terre storicamente facevano parte della bressarabia e visto che per l'ucraina sarebbe l'ennesimo fardello dopo la crimea da sopportare (persone che sono russofone, criminalità allo stato puro, corruzione, traffico di organi, esseri umani, armi, economia disastrata, droga, arretratezza) non credo che kiev abbia il piacere di annettere la transnistria anche perchè dovrebbe:
1- sottostare al volere di mosca (visto che mosca "regala" il gas alla transnistria in cambio di armi e traffici illeciti)
2- accollarsi un debito non indifferente
3- kiev sta cercando di arginare il problema corruzione
quindi l'unica nazione che avrebbe un beneficio è la moldova visto che in transnistria ci sono le centrali elettriche e le industrie pesanti che mancano nel resto del paese e i problemi sopra citati sono già presenti quindi non si avrebbe un peggioramento.
Per quanto riguarda la questione linguistica non mi stupisco più di tanto visto che il russo non è neppure ufficiale ed è una decisione che assomiglia a quella presa da altri stati ex cccp. Es. in ucraina tutti i cartelli devono essere solo in lingua ucraina, alla stazione del treno e metro solo annunci ucraini e controsensi tipo obbligo di pubblicità in lingua ucraina su giornali scritti in russo!!! E film russi sottotitolati o tradotti in ucraino... così pure in georgia e in turkmenistan è stato bandito il russo.... Sapete che in questi giorni in lettonia si è votato per il riconoscimento ufficiale della lingua russa e sembra che venga cambiata la costituzione? Se così fosse il russo diventerebbe una delle tante lingue nella CEE!!  :wink:  :roll: 
L'identità nazionale si ha anche con queste piccole cose...cmq mi sembra assurdo il provvedimento preso nei confronti dei taxisti moldavi visto che come potrebbero fare i controlli?  :roll: