https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=14775&p=6727029#p6727029
-----------------------------------
Bozhe82
18 Luglio 2011, 8:55

Re: Mi Ritrasferisco In Italia...cosa Fare?
-----------------------------------
Inessa, un consiglio: se hai a Mosca una casa di proprietà tua, la puoi affittare, e tiri su almeno 500/600€, se poi abiti in centro e hai un "remont" buono, il problema dell'alloggio è risolto a Legnano :wink: ...anzi ampiamente risolto :wink: 

Con 1000/1200€ se non hai il problema casa, da sola ce la fai, vivendo  "skromno". Se porti i tuoi figli, la vedo grigia, a meno che qui in Italia puoi contare su parente/conoscente. Se hai divorziato, poi dovresti  avere diritto agli  alimenti da parte del tuo ex marito, o mi sbaglio? 

Riguardo al confronto Italia/Russia:  
Italia: + clima + vivibile +adatta famiglia + tranquillità   - lavoro/carriera - burocrazia
Russia: +lavoro/carriera + stile vita "mondano" + divertimento  --------clima - adatta famiglia

La cosa che abbiamo in comune è lo scarso senso di democrazia e l'amore dei soldi dei nostri governanti  :-D 

Questa la mia opinione. Sei russa, vivi a Mosca, vivi nella città che probabilmente sarà la WallStreet del futuro, se al primo posto hai carriera lavorativa, ci sono molte possibilità, è chiaro che vivere a Mosca perdonate, è una "merda" (caos, vivibilità= 0 citta carissima,  chiedete a qualsiasi russo di ogni altra città cosa pensa di Mosca..soldi sì, ma vivere..)
ma questa è una tua scelta, in Italia ci guadagni in salute! Io praticamente ho vissuto 2 anni a SP, viverci è sicuramente molto meglio che a Mosca, Sp è più tranquilla, ma vivere in Russia porta via energie, purtroppo c'è lo stereotipo che in Russia è tutto semplice e fantastico(effetto del potere del pilu :lol: ), ma nn è così. Come già detto in altri post ci vuole grande spirito di sopportazione! 
Il tutto per dire che capisco la tua scelta Inessa di venire in Italia, ma valuta tutto non bene, di + specie con 2 figli piccoli