https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=11520&p=6705550#p6705550
-----------------------------------
Speck
13 Gennaio 2011, 13:25

Re: Possibile Abolizione Visto Per La Russia...ci Sono Novità???
-----------------------------------
[quote user="odisseo" post="6705548"]
non ho frainteso niente: il significato che si attribuisce all'espressione "settore di nicchia" non riguarda tanto un fatto numerico quanto un fatto qualitativo, un qualcosa di specializzato e tematico. Mi spiego: quelli che vanno a fare caccia grossa in Africa (che gli prendesse un accidente, ma questo e' un altro discorso) rappresentano un turismo di nicchia che e' anche minoritario. I pellegrinaggi rappresentano anche loro un turismo di nicchia perche' e' rivolto all'arte e alla preghiera, e quindi si tratta di un turismo a tema, ma coinvolge un numero non trascurabile di utenti.
La dove invece non c'e' un tema specifico non ha senso parlare di nicchia, bensi di turismo generico.
E se qualche volta sei andato in una qualsiasi agenzia viaggi, non ti sara' sfuggito che tra il materiale pubblicitario non mancano mai viaggi in Russia al pari di quelli a Parigi Londra Barcellona etc..  In quanto alla "share" ovvero alla fetta di turismo che si becca la Russia non ho statistiche, ma posso dirti che spesso d'estate o nel periodo natalizio passando in pzza Rossa mi capita di vedere gruppi di turisti anche italiani, e si tratta di turismo generico non di nicchia[/quote]
In base alle tue parole posso dedurre che:
sharma: turismo di nicchia (se uno va a sharma ci va per prendere il sole, fare pesca subacquea oppure fare il bagnetto)
roma: turismo di nicchia (vedi vaticano)
firenze: turismo di nicchia in quanto interessa l'arte
parigi: turismo di nicchia per via dell'arte
francia in generale: turismo di nicchia (pellegrinaggi religiosi a lourdes)
catalogna: turismo di nicchia come sharma.
america: turismo di nicchia in quanto uno va a vedere i grattacieli oppure sorvola il gran canyon
milano: turismo di nicchia in quanto coloro che vengono a milano vengono a far compere
russia: oggi scopro che in realtà è una meta ambita da tutti soprattutto per chi vuole fare del turismo  :-D magari è pure la patria incontrastata della terra nel settore turistico  :-D 

ma allora c'è un qualcosa che non quadra:
come mai nelle classifiche delle mete turistiche più gettonate, la russia non risulta???  :shock:  grande mistero....e il mistero si infittisce sempre più...siamo sempre alle solite: anche i numeri sono bugie  :-?