https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=11520&p=6705548#p6705548
-----------------------------------
Ospite
13 Gennaio 2011, 13:04

Re: Possibile Abolizione Visto Per La Russia...ci Sono Novità???
-----------------------------------
" Guarda che forse hai frainteso la sua parola.
Come turismo di nicchia intendeva dire che è un turismo non paragonabile ad altre nazioni, (come giustamente hai rimarcato) vedi francia, italia, spagna, mettiamoci dentro anche gli stati uniti ed altre nazioni che del turismo ne fanno la loro bandiera, e se fai un paragone a tutti gli effetti è un turismo di nicchia. ..."

non ho frainteso niente: il significato che si attribuisce all'espressione "settore di nicchia" non riguarda tanto un fatto numerico quanto un fatto qualitativo, un qualcosa di specializzato e tematico. Mi spiego: quelli che vanno a fare caccia grossa in Africa (che gli prendesse un accidente, ma questo e' un altro discorso) rappresentano un turismo di nicchia che e' anche minoritario. I pellegrinaggi rappresentano anche loro un turismo di nicchia perche' e' rivolto all'arte e alla preghiera, e quindi si tratta di un turismo a tema, ma coinvolge un numero non trascurabile di utenti.
La dove invece non c'e' un tema specifico non ha senso parlare di nicchia, bensi di turismo generico.
E se qualche volta sei andato in una qualsiasi agenzia viaggi, non ti sara' sfuggito che tra il materiale pubblicitario non mancano mai viaggi in Russia al pari di quelli a Parigi Londra Barcellona etc..  In quanto alla "share" ovvero alla fetta di turismo che si becca la Russia non ho statistiche, ma posso dirti che spesso d'estate o nel periodo natalizio passando in pzza Rossa mi capita di vedere gruppi di turisti anche italiani, e si tratta di turismo generico non di nicchia