https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=11890&p=6680797#p6680797
-----------------------------------
sorrento76
03 Aprile 2010, 14:05

Re: Esplosioni Nella Metropolitana Di Mosca,ancora Incerto Il Numero Delle Vittime
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6680735"][quote user="Luda Mila" post="6680723"][quote user="rago" post="6680697"]Segnalo altro articolo
http://blog.ilmanifesto.it/estestest/2010/03/30/medvedev-promette-una-nuova-vita-per-il-caucaso/

Paka rago

p.S.

Peccato che al dibattito partecipino pochi russi[/quote]

Non so dire degli altri russi, quanto a me l''avvenimento e` cosi` pesante e doloroso che non mi sento capace di chiacchierare in merito ne` discutere l'argomento sul serio. Voi italiani non riuscite a capirlo come ci si sente qui nella metropoli. Gia` dal 1991 quando sono accadute le prime esplosioni nei quartieri residenziali di Mosca (&#1091;&#1083;&#1080;&#1094;&#1072; &#1043;&#1091;&#1088;&#1100;&#1103;&#1085;&#1086;&#1074;&#1072;, &#1050;&#1072;&#1096;&#1080;&#1088;&#1089;&#1082;&#1086;&#1077; &#1096;&#1086;&#1089;&#1089;&#1077;) la gente vive sempre con quella paura dentro. E adesso dopo gli atti di lunedi` scorso  provate ad immaginarvelo come si fa ad andare al lavoro: Mosca senza la metropolitana non puo` vivere, e ogni volta che ci si scende non si sa se si esce fuori o meno. Siamo tutti come condannati a morte, e non dipende se uno e` giovane o maturo, le sensazioni sono uguali.[/quote]

Comprendo lo stato d'animo, ma è proprio questo lo scopo dei terroristi: terrorizzare e insinuare nella gente comune il dubbio che tutta la normalità a cui è abituata non è cosi' solida come si pensa, che tutto puo' finire da un momento all'altro impedendole proseguire normalmente la propria vita. Insinuare un continuo stato di allerta, facendo sospettare di tutto e tutti, basta che assomigli ad un caucasico, ad un islmaico, ad un "diverso" da noi, creando tenzioni all'interno della società che vogliono colpire.
Ma voi non dovete permettere che questo accada, poiche' fareste il gioco dei terroristi, e loro vincerebbero due volte.
Pensate che i caucasici che vivono nella vostra città siano contenti delle conseguenze di questi attentati, di essere gardati come possibili terroristi?
Di certo è triste constatare che questo è assai difficile se si è da soli, se non si ha una società ed uno stato che supporta: come si puo' pretendere di ottenere sicurezza da una polizia che chiedi i soldi al cittadino e che copre il ricco e potente se uccide un povero disgraziato?
Dovete "pretendere" che il vostro governo si assuma le prorie responsabilità, che faccia il proprio mestiere e questo si ottiene non con missioni militari, che fanno il bene solo di chi sulla guerra ci guadagna, ma cambiando la società al suo interno, da qui in occidente si ha l'impressione che siate passivi rispetto a tutto questo, che subiate senza reagire e che demandiate le responsabiltà senza essere partecipi.[/quote]

Io mi aggancio a quanto scrive lucidamente Inverno e alle pur comprensibili paure di Luda,per esprimere verso la Russia il pensiero che sia un paese forte,temprato e che senz'altro saprà reagire così come avvenuto in passato di fronte alle già numerose tragedie accadute.Non si può negare che una certa paura,ansia e quant'altro ci accompagnerà(io non nego che ci penso a come mi comporterò la prossima volta in metro),ma del resto tali sentimenti sono parte integrante di una società moderna che vuoi per un motivo,vuoi per un altro hanno spesso reso le nostre vite più difficili di quanto già non lo siano a volte.Alla fine la vera forza di un paese sta nella capacità di reazione della propria gente,più che la forza militare o dell'intelligence del governo
poka