https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=11574&p=6680605#p6680605
-----------------------------------
gringox
31 Marzo 2010, 8:42

Re: Elezioni In Ucraina
-----------------------------------
Ragazzi ciao.

Dunque, guardate, siamo sempre lì...se si ragiona col cuore, da "russofilo", beh...allora si interpretano le cose in un certo modo...se si tenta di ragionare in modo razonale, senza farsi prendere dalle emozioni o simpatie, beh...allora si interpretano le cose in un altro modo...nella vita è sempre così. Per tutto e per tutti!!!

L'Ucraina è ora - checchè piaccia o non piaccia - uno stato sovrano (bravo mariupolo!!, hai detto bene) e di conseguenza ha una sua lingua nazionale, statale, burocratica...chiamatela come volete, ma è la lingua ucraina. Essa dovrebbe essere parlata da Ovest a Est del Paese da tutti gli abitanti. Chiaro che se in una parte del Paese la maggioranza della popolazione è di lingua russa, in casa potrà pure parlare il russo, ma nelle situazioni "statali", negli ambiti sociali, dovrebbe usare l'ucraino...lingua che dovrebbe cmq sapere.

Se si usa il cuore, beh...e spesso e volentieri ce lo metto anche io...ovvio che si direbbe che in ucraina deve essere approvato il bilinguismo, che i russi devono potere parlare la loro lingua ovunque, ecc....

Ma guardate che è già così!! I russi qui parlano tranquillamente il russo...e ci sono pure dei russi, anzi tanti che nell'est del paese e in crimea NON sanno manco l'ucraino!!! E questo non lo trovo giusto!

Io credo che come sempre la verità e la giustizia siano nel mezzo: mantenere da una parte l'obbligatorietà di sapere l'ucraino, di parlarlo, di usarlo negli ambiti statali...e dall'altra parte tutelare la lingua russa per chi è russofono e anzi stimolare anche per la parte ucraina lo studio del russo, perchè in un paese come l'ucraina il russo è cmq un alingua importante....


GRingox.

PS: per quanto riguarda Tabachnik, l'accusa è di voler russificare l'Ucraina, seguendo direttive di Mosca...