https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=13&t=11458&p=6674652#p6674652
-----------------------------------
invernorosso
17 Gennaio 2010, 9:47

Re: Preposizioni Na "&#1053;&#1040;"  E V E "&#1042;"
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6674650"]Marcokz, anch'io ti consiglierei di imparare le espressioni con le preposizioni proprio a memoria, perche` non sempre si puo` spiegare l'uso di tale o tale parola. 
E` la stessa cosa con le preposizioni italiane: vanno imparate a memoria perche` non si capisce sempre perche` si deve dire "a scuola", ma invece "al cinema" ecc.  Le preposizioni sono una cosa dura, sia in italiano che in russo! :-D  Si imparano praticandole.[/quote]

Qui è una questione di articolo, in quanto la preposizione "a" è la stessa in entrambi i casi, ma "a scuola" manca l'articolo determinativo mentre "al cinema" (a (i)l cinema) c'è... differenza che sono riuscito a spiegare solo con "è un eccezione da imparare a memoria" :-D 
Ragionandoci sopra e cercando una soluzione si potrebbe pensare che "scuola" come casa (vado a casa, ti aspetto a casa) in questo caso sono viste come luoghi per cui non ce bisogno di una definizione in quanto si sà già che si tratta delLA propria casa, o delLA propria scuola. Differenza è dire: "La casa del Popolo" (un esempio a caso :-D) che definisce di chi è quella determinata casa, idem per "la scuola di ballo".

Non so' se ho detto un mucchio di baggianate, quindi prendete i miei ragionamenti domenicl-mattutini con le molle!  :oops:  :oops: