https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6673031#p6673031
-----------------------------------
Alex_Gucci
24 Dicembre 2009, 15:16

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6669568"][color=red][b]Rispondo a nome mio, esperienza lato San Pietroburgo, perchè, come già confrontatomi con Alelevo, le cose potrebbero leggermente cambiare da città a città.[/b][/color]


1) Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi   [b]---> ma tutto il passaporto andrebbe tradotto o solo la pagina con la foto? la traduzione chi puo farla? e il notaio deve essere russo?[/b]
[b][color=red]Sì, tutto il passaporto va tradotto. Qui a San Pietroburgo, c'è un ufficio traduzioni con tanto di notaio che ti appone il timbro. In 3-4 gg. solitamente te lo fanno.[/color][/b]

2) Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio)
[b]anche per questo... io il certificato italiano lo porto in russia, lo faccio tradurre da un russo e lo porto ad un notaio russo a farlo timbrare? o chi puo tradurlo?[/b]
[b][color=red]Sì, lo puoi portare in Russia e lo fai tradurre e legalizzare in Russia. Chi può tradurlo, leggi risposta punto 1.[/color][/b]
 
3) Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia   (validita' 1 anno)
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b][b][color=red]
Come sopra[/color][/b]

4) Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b][b][color=red]
A San Pietroburgo questo non me l'hanno chiesto. Me lo richiederanno dopo un anno dall'eventuale permesso di soggiorno triennale. Preventivamente, mi sono informato, e mi hanno detto che posso semplicemente fare una dichiarazione (allo scadere di questo famoso primo anno) in cui attesto che annualmente dichiaro almeno 54.000 rubli (sul dichiarato, pagherei le tasse).[/color][/b]

- Libretto di lavoro (non obbligatorio). 
- Copia notarile del passoprto della moglie (tutte le pagine). 
[b]---> per chi non è sposato immagino non serva[/b]
[b][color=red]No, prima ti sposi e poi lo fai... scherzo...  :-D ... ovvio che a chi non è sposato non serva, Alelevo ha riportato l'esperienza di chi, come noi, è sposato con un cittadino russo.[/color][/b]

- Copia della carta di immigrazione. (ok quella dell'aereoporto immagino)
[b][color=red]Bravo
[/color][/b]
- Copia della registrazione (Uvidomlenie). (ok si fa alla posta)
[b][color=red]Anche... dipende con quale visto arrivi l'ultima volta...[/color][/b] 
 
- Traduzione in russo e copia notarile del vostro diploma o laurea (non sempre richiesto) 
---> ma questa copia e traduzione andrebbe fatta direttamente in russia e poi dal notaio?
[b][color=red]Come sopra sopra per gli altri documenti... A me non è stata richiesta affatto, né la copia, né la traduzione... semplicemente ho riportato il tipo di laurea sul modulo da compilare e basta...[/color][/b]

- Certficato di matrimonio in copia notarile e tradotto (se matrimonio fatto in Italia) in russo con timbro notarile. 
[b]---> io non sono sposato la procedura è uguale e i documenti richiesti gli stessi?[/b]
[b][color=red]Adesso non scherzo: prima devi sposarti e poi fare questa procedura, altrimenti potresti farla solo col permesso di lavoro che tu, a quanto ho capito, non hai...[/color][/b]

Circa tutti questi uffici dove si va e per le analisi avresti gli indirizzi per caso?
[b][color=red]A SPB era un laboratorio convenzionato che ti indicano loro.
[/color][/b]
Per il notaio (se russo, non l'ho capito), quanto hai speso?
[b][color=red]Se non ricordo male, non più di 1500 rubli[/color][/b]

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...[b][color=red]
Ma tu, in che situazione ti trovi?? perchè dovresti farlo??[/color][/b]

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? [b][color=red]
Anche col business... era il mio caso. Ma ripeto... perchè impelagarti in questa procedura??[/color][/b]

Ciao =)))
[b][color=red]Ciao[/color][/b][/quote]

Ciao Grazie Mille Millissima per le risposte =))))
Sinceramente vorrei vivere li e forse insegnerò italiano, ma l'agenzia non puo procurarmi il permesso di lavoro per cui almeno volevo chiedere il permesso di soggiorno.
Quindi devo cercare di avere assolutamente un permesso di lavoro... ci proverò! =)
ma grazie per le risposte =)))

Un ultima cosa... ma dove presento la domanda? questo ufficio ha un nome e un indirizzo?
per il notaio lo indicano loro o sai consigliarmene uno?

Grazie Ancora  :D  :D  :D