https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6669568#p6669568
-----------------------------------
drugospb
26 Novembre 2009, 8:20

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
[color=red][b]Rispondo a nome mio, esperienza lato San Pietroburgo, perchè, come già confrontatomi con Alelevo, le cose potrebbero leggermente cambiare da città a città.[/b][/color]


1) Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi   [b]---> ma tutto il passaporto andrebbe tradotto o solo la pagina con la foto? la traduzione chi puo farla? e il notaio deve essere russo?[/b]
[b][color=red]Sì, tutto il passaporto va tradotto. Qui a San Pietroburgo, c'è un ufficio traduzioni con tanto di notaio che ti appone il timbro. In 3-4 gg. solitamente te lo fanno.[/color][/b]

2) Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio)
[b]anche per questo... io il certificato italiano lo porto in russia, lo faccio tradurre da un russo e lo porto ad un notaio russo a farlo timbrare? o chi puo tradurlo?[/b]
[b][color=red]Sì, lo puoi portare in Russia e lo fai tradurre e legalizzare in Russia. Chi può tradurlo, leggi risposta punto 1.[/color][/b]
 
3) Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia   (validita' 1 anno)
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b][b][color=red]
Come sopra[/color][/b]

4) Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b][b][color=red]
A San Pietroburgo questo non me l'hanno chiesto. Me lo richiederanno dopo un anno dall'eventuale permesso di soggiorno triennale. Preventivamente, mi sono informato, e mi hanno detto che posso semplicemente fare una dichiarazione (allo scadere di questo famoso primo anno) in cui attesto che annualmente dichiaro almeno 54.000 rubli (sul dichiarato, pagherei le tasse).[/color][/b]

- Libretto di lavoro (non obbligatorio). 
- Copia notarile del passoprto della moglie (tutte le pagine). 
[b]---> per chi non è sposato immagino non serva[/b]
[b][color=red]No, prima ti sposi e poi lo fai... scherzo...  :-D ... ovvio che a chi non è sposato non serva, Alelevo ha riportato l'esperienza di chi, come noi, è sposato con un cittadino russo.[/color][/b]

- Copia della carta di immigrazione. (ok quella dell'aereoporto immagino)
[b][color=red]Bravo
[/color][/b]
- Copia della registrazione (Uvidomlenie). (ok si fa alla posta)
[b][color=red]Anche... dipende con quale visto arrivi l'ultima volta...[/color][/b] 
 
- Traduzione in russo e copia notarile del vostro diploma o laurea (non sempre richiesto) 
---> ma questa copia e traduzione andrebbe fatta direttamente in russia e poi dal notaio?
[b][color=red]Come sopra sopra per gli altri documenti... A me non è stata richiesta affatto, né la copia, né la traduzione... semplicemente ho riportato il tipo di laurea sul modulo da compilare e basta...[/color][/b]

- Certficato di matrimonio in copia notarile e tradotto (se matrimonio fatto in Italia) in russo con timbro notarile. 
[b]---> io non sono sposato la procedura è uguale e i documenti richiesti gli stessi?[/b]
[b][color=red]Adesso non scherzo: prima devi sposarti e poi fare questa procedura, altrimenti potresti farla solo col permesso di lavoro che tu, a quanto ho capito, non hai...[/color][/b]

Circa tutti questi uffici dove si va e per le analisi avresti gli indirizzi per caso?
[b][color=red]A SPB era un laboratorio convenzionato che ti indicano loro.
[/color][/b]
Per il notaio (se russo, non l'ho capito), quanto hai speso?
[b][color=red]Se non ricordo male, non più di 1500 rubli[/color][/b]

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...[b][color=red]
Ma tu, in che situazione ti trovi?? perchè dovresti farlo??[/color][/b]

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? [b][color=red]
Anche col business... era il mio caso. Ma ripeto... perchè impelagarti in questa procedura??[/color][/b]

Ciao =)))
[b][color=red]Ciao[/color][/b]